SoundOn: la nuova piattaforma musicale di TikTok
TikTok è, attualmente, uno dei social più utilizzati e influente al mondo.
del 14/03/22 - di Rosario Ravalli
La sua influenza è tale da portare le canzoni più ascoltate sull'app in cima alle classifiche musicali. TikTok non si ferma mai e da poco ha lanciato la sua piattaforma di distribuzione e marketing musicale: SoundOn.
Con questa piattaforma, TikTok mira ad aiutare concretamente gli artisti emergenti a condividere la loro musica ad un pubblico più ampio.
SounOn consente agli artisti di caricare la loro musica direttamente su TikTok. Inoltre, potranno anche trasmettere in streaming su piattaforme di streaming globali, come Apple Music, Spotify, Pandora, Deezer e Joox.
Il tutto viene offerto gratuitamente e soprattutto la piattaforma rinuncia a tutte le commissioni di transazione. TikTok afferma che SoundOn pagherà il 100% delle royalty ai creatori di musica per un tempo illimitato sulle piattaforme di proprietà di Bytedance: Resso in Brasile, Indonesia e India; e l'app di editing video di ByteDance: CapCut.
Per i servizi di streaming globali, anche il pagamento sarà del 100% nel primo anno dell'artista, ma scenderà al 90% dal secondo anno.
Oltre a occuparsi della distribuzione, SoundOn offre altri strumenti e supporti promozionali. Alcuni di essi includono:
Informazione e sviluppo del pubblico.
Suggerimenti dal team di marketing di SoundOn.
Accesso alla scheda dei brani di TikTok.
Verifica TikTok.
Sedi di pubblicazione su Resso e Capcut.
Supporto promozionale attraverso il marketing dei creatori sulla piattaforma TikTok.
Questa nuova piattaforma è volta a far emergere i suoi musicisti. Quindi, chi si occupa di musica e vuole iniziare a muovere i primi passi, non deve fare altro che provare SoundOn.