Stucchi decorativi: che tipi esistono?
Si sente tanto parlare di stucchi decorativi, specie quando si è alle prese con la decorazione di spazi interni quali case o studi professionali. Appena lo si fa, la nostra mente pensa subito a un elemento distintivo di questi prodotti d’arredo: la sua versatilità, che lo rende un oggetto tanto bello quanto intramontabile, tanto “antico” quanto versatile.
del 22/04/22 - di Serena Laterza
Si sente tanto parlare di stucchi decorativi, specie quando si è alle prese con la decorazione di spazi interni quali case o studi professionali. Appena lo si fa, la nostra mente pensa subito a un elemento distintivo di questi prodotti d’arredo: la sua versatilità, che lo rende un oggetto tanto bello quanto intramontabile, tanto “antico” quanto versatile. In grado, cioè, di adattare il proprio fascino retrò a qualsiasi ambiente e a qualsiasi stile, sia esso una casa signorile o uno studio post contemporaneo.
Eppure, quando si pensa agli stucchi decorativi non si ha mai veramente in mente quali tipi esistono, e quale sia la loro funzione non solo estetica ma soprattutto pratica. Per questo motivo, in questo articolo vediamo insieme quali tipi di stucchi decorativi esistano, oggi, sul mercato e come questi elementi d’arredo che risalgono a Rinascimento possano trovare una loro dimensione nelle nostre case e nei nostri studi professionali, nonostante (o forse proprio grazie a) i tempi mutati, nel gusto e nella funzionalità.
Fregi e bassorilievi
Noti fin dall’antichità come elemento non solo tridimensionale ma anche bidimensionale (in forma pittorica) in grado di “ingannare l’occhio” (e, proprio per questo, solo successivamente denominati trompe-l'oeil), i bassorilievi vengono utilizzati per decorare e movimentare le pareti donando un tocco di personalità ad ogni ambiente. Inoltre, possono essere utilizzati per "camuffare" eventuali impianti di aerazione e riscaldamento, allarmi e impianti sonori ingombranti e vistosi, oltre che come degna copertura di punti luce (soprattutto led) per una resa davvero di grande effetto. Si trovano, infine, sul mercato con temi che riportano alla mente i mondi floreale, animale, con figure umane o paesaggi.
Rosoni e cornici
Giungiamo ora al grande classico degli stucchi decorativi, quelli a cui tutti pensano quando si nomina questo elemento d’arredo: rosoni e cornici. Essi sono dei veri e propri evergreen che non passano mai di moda e loro funzione è presto detta: i primi sono chiamati anche medaglioni e sono utilizzati soprattutto per decorare i soffitti, mentre le seconde sono chiamate anche modanature e danno enfasi alle strutture architettoniche, arricchendo pareti e soffitti, soprattutto con le geometrie delle boiserie.
Colonne, pilastri, lesene… e pure statue!
Degna conclusione di questo excursus sugli stucchi decorativi non poteva essere che un climax di elementi davvero molto caratterizzanti, usati solo da chi vuole farsi veramente notare e dare un tocco di carattere forte agli ambienti che decora. Parliamo di colonne, pilastri e lesene, lisci o decorati con scanalature, provvisti di piedi o di capitelli: essi non passano certo inosservati, in quanto donano un tocco di solennità agli ambienti in cui vengono inseriti, rimandando la mente ai grandi fasti o dell’antichità o, soprattutto, del Rinascimento. A questo si aggiungono anche le statue, per chi vuole osare veramente osare.
L’importanza di rivolgersi solo agli specialisti
Qualunque sia uno o più stucchi decorativi per cui opterai per decorare i tuoi ambienti, è bene tenere a mente una cosa: la scelta e il montaggio di questi elementi non è cosa da sottovalutare. La loro capacità di caratterizzare gli spazi, infatti, deve essere veicolata da veri e propri esperti del mestiere, che ti possano consigliare sulla scelta più adatta (non solo per estetica, ma anche per funzionalità) e che possano applicare a pareti e soffitti dei prodotti lavorati molto delicati. Noi di Galfetti Astore AG siamo al tuo fianco per tutte le tue necessità legate agli stucchi decorativi e siamo in grado di fornirti un servizio completo che passi non solo per la consulenza e l’affiancamento nella scelta ma anche per il montaggio e infine l’eventuale manutenzione degli stessi.