StudyStream: aula studio virtuale per non studiare da soli
Per effetto della pandemia molte persone si sono affidate a delle alternative per svolgere comunque le loro attività, anche se a distanza.
del 25/10/21 - di Rosario Ravalli
Per questo sono nate tante tipologie di soluzioni basate sulle videochiamate, dalle lezioni, ai corsi e alle conversazioni. A questo proposito, vi segnalo un servizio di videochiamata molto interessante che offre aule studio virtuali.
Si chiama StudyStream e offre stanze virtuali dove possono collegarsi studenti di tutto il mondo, per studiare da casa senza sentirsi soli.
Prima della pandemia, molti studenti si recavano in biblioteca per fare i compiti. Lì avevano la possibilità di trovare decine di persone come loro, ognuna concentrata sui propri studi. Chi era abituato a questa routine probabilmente ha trovato scomodo studiare a casa. Ecco perché StudyStream fornisce aule studio virtuali.
Si può vedere come una sorta di biblioteca o sala studio online, basta collegarsi tramite Zoom e trovare dozzine di persone impegnate nei loro compiti.
Per entrare, si può fare con il video attivato o disattivato, tuttavia il microfono sarà silenziato obbligatoriamente.
E' possibile trascorrere tutto il tempo che si vuole nella sessione, fare i compiti o fare ricerche contemporaneamente agli utenti di tutto il mondo. In questo modo è possibile concentrarsi completamente sui compiti che si stanno svolgendo, emulando chi è presente nelle aule studio virtuali.
A chi mancano biblioteche e aule studio e non sono ancora abilitate nella propria zona, può provare StudyStream e il suo concetto di aule studio virtuali. Questo servizio promette di aumentare la capacità di concentrarsi e migliorare le attività da svolgere.