Venezia. Il Fondaco dei Tedeschi ospiterà a giugno la mostra dell'American Folk Art Museum

Il Fondaco dei Tedeschi, sede storica dei mercanti tedeschi all'epoca della Serenissima, sarà, per tutto il mese di giugno, location di una mostra organizzata dall'American Folk Art Museum in occasione della 64esima edizione della Biennale di Venezia.
del 18/04/11 -

Il Fondaco dei Tedeschi, l'imponente sede storica dei mercanti tedeschi all'epoca della Serenissima che si erge a pochi passi da Rialto, sarà, per tutto il mese di giugno, location di una mostra organizzata dall'American Folk Art Museum in occasione della 64esima edizione della Biennale di Venezia. L'AFAM, grazie alla collaborazione con il gruppo Benetton e Fabrica, presenterà, nella corte interna dell'edificio, una serie di istallazioni di giovani artisti afroamericani, di cui quattro autodidatta, e alcuni murales di 'writers', Daze, Quik, Blade e Sharp, molto noti in patria.

Il Fondaco è stato, fino a pochi mesi fa, sede centrale delle Poste e chiunque abbia o abbia avuto un po' di familiarità con Venezia, si ricorderà senz'altro della sua suggestiva imponenza e dell'atmosfera magica che suscitava non appena si varcava l'ingresso. Con il passare degli anni e con le condizioni atmosferiche di Venezia, è innegabile, lo stato dell'edificio è andato via via peggiorando ed era ormai palese che necessitasse di interventi di manutenzione.

Nel 2008 l'immobile viene acquistato dal gruppo Benetton per la cifra di 53 milioni di euro e successivamente è presentato il progetto di restauro ad opera dell'architetto Rem Koolhaas che lo vorrebbe trasformare in un centro cultural-commerciale con una vasta offerta di attività correlate al mondo dell'arte. Da un multischermo con proiezioni cinematografiche ad istallazioni artistiche nel cortile, per arrivare alle pareti ricoperte da nuovi “affreschi” (!) in chiave moderna con buona pace di Tiziano e Giorgione, che con i loro capolavori, purtroppo quasi del tutto scomparsi, avevano dato un importante contributo alla decorazione del Fondaco. E' prevista inoltre una terrazza che dà direttamente sul Canal Grande ed una serie di scale mobili che collegheranno i quattro piani.

Per chi volesse approfittare dell'esposizione dell'AFAM per poter ammirare ancora per una volta, forse l'ultima, la decadente bellezza di ciò che rimane del Fondaco dei Tedeschi, la mostra si terrà dal 1 al 31 giugno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Venice Post
Responsabile account:
Veronica Paleri (Web editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 129290