Waterfox: browser basato su Firefox incentrato sulla sicurezza
Quando si tratta di navigare sul web, la privacy e la sicurezza sono aspetti di grande importanza da considerare.
del 05/11/24 - di Rosario Ravalli
Waterfox è un'ottima opzione per chi cerca un browser che combini la familiarità di Firefox con una forte attenzione alla privacy. È una variante di Firefox con la trasparenza dell'open source, insieme a un design accattivante e funzionalità orientate alla privacy integrate nella sua architettura.
Waterfox è facile da usare e mantiene il layout familiare che gli utenti di Firefox conoscono e con cui si sentono a proprio agio. Questo browser non è solo intuitivo, ma offre anche un'esperienza utente simile a quella di Firefox, rendendo la transizione più semplice per coloro che hanno già familiarità con questo browser. Inoltre, viene fornito con più opzioni linguistiche integrate, eliminando la necessità di scaricare e installare plug-in esterni.
Una delle caratteristiche più importanti di Waterfox è la sua attenzione alla privacy e alla sicurezza. Questo browser offre una protezione di tracciamento avanzata, consentendo di scegliere tra diversi modelli di privacy. Si può optare per il modello standard, che protegge dai tracker dei social media, dai cookie di tracciamento intersito in modalità di navigazione normale e privata, dai tracker di finestre private, nonché dalle attività di mining di criptovaluta e rilevamento delle impronte digitali.
In alternativa, si può scegliere una modalità di privacy più rigorosa, anche se ciò potrebbe danneggiare alcuni siti web. C'è anche la possibilità di un modello di privacy personalizzato, che consente di bloccare solo i contenuti che si ritengono non sicuri. Inoltre, consente di inviare automaticamente segnali 'Do Not Track' a siti web che tentano di classificare e tracciare l'attività online.
Waterfox punta sulla privacy, ma è anche veloce e non rallenta la navigazione. Questo browser sfrutta al massimo l'architettura dei sistemi a 64 bit, migliorando notevolmente le prestazioni rispetto ad altri browser. Inoltre, è compatibile con la maggior parte dei componenti aggiuntivi e dei temi di Firefox, il che consente di personalizzare l'esperienza di navigazione in base alle esigenze.
Waterfox offre un gran numero di opzioni per personalizzare l'esperienza di navigazione. Si può configurare la modalità privacy in base alle proprie esigenze, scegliere tra diversi motori di ricerca come Bing, DuckDuckGo, Google, Yahoo, Ecosia e Wikipedia e attivare la modalità solo HTTPS per garantire connessioni sicure e crittografate.
Bisogna solo ricordarsi di scaricare la versione adatta al proprio sistema operativo, disponibile per Windows, Linux e macOS.
Recentemente, Waterfox ha lanciato una versione per Android, che permette di sfruttare le stesse caratteristiche di privacy e sicurezza sui dispositivi mobili. La versione per Android mantiene la stessa interfaccia utente e funzioni della versione desktop, garantendo un'esperienza coerente su tutti i dispositivi.