Weekend in viaggio: 4 città del Salento da scoprire in autunno
È arrivato l’autunno, la stagione più bella per godersi la bellezza di borghi e città in tutta tranquillità, senza la frenesia e il caos portati dal turismo estivo...
del 18/10/24 - di Diana Cecchi
È arrivato l’autunno, la stagione più bella per godersi la bellezza di borghi e città in tutta tranquillità, senza la frenesia e il caos portati dal turismo estivo. Proprio questo fa di questa stagione il momento perfetto per fare un viaggio e vivere un weekend diverso. E dove andare di bello se non in Salento?
4 gite giornaliere da fare partendo da Porto Cesareo
Porto Cesareo è lo start point ideale per una piccola vancanza d’autunno alla scoperta del fascino autentico del Salento. Partendo da qui, non solo si potrà godere delle sue splendide spiagge, ma anche raggiungere facilmente alcune delle destinazioni più affascinanti della zona, caratterizzate dalla combo perfetta storia, arte e tradizione.
Se si sta pianificando un soggiorno da queste parti, è bene dare un'occhiata alle case vacanza a Porto Cesareo su Cala Salento, per poi partire alla scoperta di una di queste quattro bellezze.
Nardò
A circa 20 minuti da Porto Cesareo, Nardò è una tappa obbligatoria per conoscere le meraviglie del barocco salentino.
Il suo centro storico è quel che si dice essere un museo en plein air, impreziosito da edifici del XVII secolo. Il cuore della città è Piazza Salandra: riconoscerla è semplice, grazie alla Guglia dell’Immacolata che svetta a due passi dal Palazzo di Città. Nei suoi dintorni si trova anche la Chiesa di San Domenico, uno degli esempi più raffinati di architettura barocca della zona.
Dopo aver girovagato in lungo e in largo per il centro, si può raggiungere un’altra chicca di Nardò. Parliamo del Castello degli Acquaviva, una storica dimora attorniata da un incantevole spazio verde.
Galatina
A circa 40 minuti di auto da Porto Cesareo si trova poi Galatina, una città che sorprenderà. Il suo monumento più importante? La Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, uno dei capolavori dell’arte sacra, al cui interno custodisce affreschi medievali che rappresentano scene bibliche di enorme bellezza.
Ma non solo. Galatina è conosciuta anche come una delle culle della "pizzica", la danza tradizionale salentina legata al fenomeno del tarantismo. Se si visita la città durante uno degli eventi dedicati, è possibile assistere a spettacoli a dir poco coinvolgenti.
Veglie
Se si desidera scoprire un angolo autentico del Salento, lontano dalle mete più blasonate, non si può non visitare Veglie, a soli 25 minuti da Porto Cesareo. Questa cittadina, circondata da vigneti e uliveti, è famosa per la sua produzione vinicola, in particolare per il Primitivo e il Negroamaro.
Una passeggiata nel centro di Veglie permetterà di respirare l’incantevole atmosfera del Salento rurale, fatto di piazze tranquille e antiche masserie. Da non perdere è la visita in una cantina locale per una degustazione di vini, prima del rientro.
Lecce
La “Firenze del Sud” si trova a circa 45 minuti da Porto Cesareo. Lecce è una città meravigliosa, e lo si capisce immediatamente passeggiando per il suo centro storico.
Chiese barocche, antichi palazzi, monumenti romani: qui è possibile trovare davvero ogni tipo di meraviglia.
Una delle tappe da fare è la Basilica di Santa Croce, tra gli esempi più noti del barocco leccese. Da non perdere anche l'Anfiteatro Romano, la Cattedrale e il Castello di Carlo V.
E per concludere in bellezza, si può fare una sosta in uno dei caffè di Piazza Sant’Oronzo per un delizioso pasticciotto.
Photo by: caladelsalento.it