Yoti Age Scan: strumento che indovina l'età scattando una foto con la webcam
Yoti Age Scan è uno strumento web in grado di indovinare l'età dell'utente dalla sua faccia.
del 01/08/22 - di Rosario Ravalli
In realtà, è una semplice dimostrazione delle potenzialità dello strumento che, utilizzando l'intelligenza artificiale, può calcolare l'età delle persone in base al loro aspetto.
Questo strumento web gratuito, serve a dimostrare come sia possibile risalire all'età di una persona senza nemmeno conoscerne il nome o la data di nascita.
Age Scan è uno degli strumenti disponibili sul sito Yoti, finalizzato alla verifica dell'età senza richiedere informazioni personali, in un modo incentrato sulla privacy.
Ovviamente per qualsiasi utente è solo uno strumento basato sull'AI da provare. E' un modo per verificare se le sue valutzioni sono corrette, o almeno si avvicinano, alla vera età.
La pagina è stata progettata per l'utilizzo su dispositivi mobili, sebbene sia possibile utilizzarla anche su computer o laptop con webcam.
Per utilizzarlo, basta seguire alcuni passaggi:
Mettersi in una zona ben illuminata, togliere eventuali cappelli e lasciare gli occhiali se indossati.
Cliccare sulla casella di controllo se si hanno più di 13 anni, necessari per utilizzare questo strumento.
Infine, clic sul pulsante "START AGE ESTIMATION" e attendere che vengano visualizzati i risultati. In questo passaggio, potrebbe essere necessario concedere le autorizzazioni appropriate per accedere alla fotocamera sul computer o smartphone.
Dopo pochi secondi, verrà svelata l'eta secondo l'intelligenza artificiale di Yoti Age Scan. La valutazione può essere compresa in uno scarto di età tra 4 o 5 anni di differenza.
Per quanto riguarda la privacy, questo strumento demo non archivia l'immagine scattata.