11 Lune Peccioli (Pi) Paola Gassman e Edoardo Siravo in 'Edipo o della colpa'
Una delle tragedie più avvincenti dell'antichità sul Palco delle 11 Lune, Teatro Fonte Mazzola Domenica 24 Luglio 2011 ore 21,30: Spettacolo Gratuito.
del 21/07/11 - di Margherita Casazza
In occasione delle Notti dell’Archeologia 2011
Paola GASSMAN e Edoardo SIRAVO in
“Edipo o della colpa”
Anfiteatro Fonte Mazzola
Peccioli, Domenica 24 luglio ore 21,30
regia di Maurizio PANICI
elementi scenici di Michele CIACCIOFERA
costumi di Marina LUXARDO
musiche di Stefano SALETTI
In occasione delle Notti dell’Archeologia, iniziativa regionale a cui la Fondazione partecipa da 7 anni, Paola Gassman e Edoardo Siravo mettono in scena una delle tragedie più avvincenti dell’antichità “Edipo”.
Edipo, un uomo che ricerca ostinatamente, fino all’ultimo, una verità. Una verità - per quanto dolorosa, intuita e sofferta - inseguita con quella feroce determinazione che lo conduce ad un gesto estremo che segna tutta la sua stirpe. L’appuntamento che la rassegna 11 Lune propone per domenica 24 è nel segno della tragedia classica, immortale e carica di significato.
Un’intensa Paola Gassman è la protagonista di ‘Edipo o della colpa’, insieme a Edoardo Siravo. La Gassman, attrice di lungo corso, non ha davvero bisogno di presentazioni, lo stesso vale per Edoardo Siravo, attore, doppiatore, volto noto della televisione. I due interpreti si confrontano con un testo classico, che impone allo spettatore di interrogarsi su valori universali e dubbi profondissimi, radicati nella coscienza. In una performance che affascina e coinvolge.
Il cammino doloroso di Edipo rispecchia infatti il percorso che ogni uomo compie per conquistare la propria maturità, raggiungendo la consapevolezza del suo essere estremamente vulnerabile e soggetto alle onde del destino, che come un mare in tempesta gli si avventa contro.
Pur nella sua totale innocenza, Edipo non potrà evitare il compiersi del tragico destino dal quale tutti hanno cercato di allontanarlo. Ma è solo attraverso il suo tormentato viaggio che egli potrà conoscere la fatica del vivere e del diventare adulto, attraversare quella porta che consente ad ogni uomo l’ingresso nella socialità, appropriandosi dei segni che costituiscono il linguaggio.
Edipo è tutti noi, con le nostre paure, il nostro desiderio di sapere e la voglia di vivere, sempre in equilibrio precario tra la consapevolezza di sé e la disperata ricerca di un briciolo di felicità. Una felicità molte volte sacrilega e proprio per questo temuta.
In questo particolare allestimento scenico, Edipo è ricollocato al centro di una società che cerca di difenderlo dal suo stesso desiderio di conoscenza, in uno spazio sacrale destinato ad accogliere le profezie e le successive rivelazioni di Tiresia, che condurranno il protagonista a scegliere l’esilio e la cecità. Uno spazio dai segni forti, che costituiscono un labirinto, attraverso cui Edipo dovrà orientarsi per trovare finalmente la via della sua stessa esistenza.
Le musiche di Stefano Saletti imprimono al racconto un ritmo serrato che non lascia respirare lo spettatore, incalzando la ricerca del protagonista, come in un moderno giallo psicologico.
La produzione dello spettacolo è curata da Non Solo Spettacolo di Sandro Giacomelli
La Fondazione Peccioli per l’Arte ringrazia per il prezioso contributo Belvedere Spa, main sponsor dell’evento, la Cassa di Risparmio di San Miniato e Auto2000 per la loro partecipazione alla rassegna.
Spettacolo gratuito
Apertura straordinaria del Museo Archeologico dalle 21,00 alle 23,00
Piazza del Carmine 33 – Peccioli
Segreteria Organizzativa
Fondazione Peccioliper
Piazza del Popolo, 10
Peccioli (PI)
Tel 0587 672158
L’ufficio stampa della Rassegna 11 Lune è a cura di Toscana Eventi
Via Pietro Nenni, 32 50054 Fucecchio (Fi)
Responsabile Margherita Casazza
Tel. 0571.360592 cell. 3382466271
[email protected]