7°CONVEGNO NAZIONALE-STRESS: I rischi per la salute psicofisica, dalla ricerca sul campo agli interventi
Il 17 novembre 2016, presso la Camera del Lavoro nella Sala Di Vittorio, Corso di P.ta Vittoria 43, Milano, dalle ore 8:45 alle ore 13 si terrà il Convegno gratuito “Stress: I rischi per la salute psicofisica, dalla ricerca sul campo agli interventi”.
del 20/10/16 - di Alice Gatti
La Sipiss - Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale - con il patrocinio della Regione Lombardia e della Città metropolitana di Milano, organizza il 7° convegno nazionale sui Rischi Psicosociali.
L’obiettivo del Convegno è fare una disamina delle ricerche e dei dati epidemiologici raccolti fino ad oggi sul disagio psicosociale negli ambienti lavorativi. In particolare saranno presentate e discusse in modo sistematico diverse esperienze di ricerca sui fattori di disagio e di rischio da stress lavoro correlato.
Insieme ai rappresentanti della Polizia di Stato, l’INAIL e dell’Università di Pavia, verrà approfondito inoltre il tema dei disturbi psichiatrici e dellʼidoneità psichica del lavoratore. Particolare attenzione verrà data quindi a quei fattori di rischio che incidono sullo sviluppo di una patologia psichica nei contesti di lavoro, rivolgendosi alle professioni d’aiuto ma anche a tutte quelle mansioni a rischio per terzi che richiedono specifiche capacità psichiche (forze dell’ordine, piloti, autisti). L’ipotesi è che il disagio psichico possa influenzare l’ambiente lavorativo ma anche gli stimoli provenienti dal contesto di lavoro possono esacerbare una psicopatologia latente.
L’obiettivo ultimo del Convegno è dunque trasmettere ai partecipanti la necessità di considerare il disagio psicosociale come frutto dell’interazione fra contesto lavorativo, soggetto e tipo di mansione ricoperta.
Il Convegno si rivolge a tutte le professioni che operano nell’ambito della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Referente:
sito web: www.sipiss.it
email: [email protected]
PROGRAMMA:
8:45 - registrazione
9:00 - apertura lavori
9:15-9:45 Dott. Giuseppe Ferrari
Presidente SIPISS
“Uno studio sul rischio stress lavoro correlato dell’Amministrazione Penitenziaria. Strumenti di prevenzione e riduzione”
9:45-10:15 Dott. Fabrizio Ciprani
Dirigente Superiore Medico della Polizia di Stato
“Disturbi psicopatologici e idoneità lavorativa”
10:15-10:45 Dott.ssa Ines Giorgi
Direttore Servizio di Psicologia (Struttura Complessa) dell’Istituto di Pavia della Fondazione S. Maugeri
“La sperimentazione del Maugeri Stress Index”
10:45-11:15 pausa
11:15-11:45 Dott.ssa Benedetta Persechino
Ricercatore Dip.to Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale - INAIL
“Valutazione del rischio stress lavoro correlato: lo stato dell’arte della ricerca Inail”
11.45-12:15 Dott. Francesco Genna
Servizio PSAL della ATS-Brianza - Dirigente Medico Specialista in Medicina del Lavoro ed Esperto in Psicologia Giuridica
“Stress lavoro correlato. Il Piano Mirato di Prevenzione dell’ATS Brianza, tra semafori verdi e cartellini rossi”
12:15-12:45 Tavola rotonda
12:45-13:00 Verifica Crediti ECM