Al via il podcast “È vero che? Miti e verità sulla cistite

Speaker d’eccezione Monica Calcagni, ginecologa e divulgatrice Le puntate saranno fruibili al seguente link: https://open.spotify.com/show/61QYkaUqKwAirJ56PqdAbp
del 14/10/24 -

Il 30% delle donne ed il 12% degli uomini hanno sofferto almeno una volta nella vita di cistite, un'infiammazione della vescica urinaria difficile da debellare e che torna a manifestarsi in modo ricorrente. Un fastidioso disturbo, intorno al quale si sono sviluppate fake news e leggende metropolitane. In aiuto a chi cerca risposte autorevoli e su basi medico-scientifiche, è disponibile da oggi il podcast dal titolo “È vero che? Miti e verità sulla cistite". Una serie in dieci puntate che vede protagonista Monica Calcagni, ginecologa e divulgatrice, nella “missione possibile” di guidare gli ascoltatori alla scoperta delle cause, dei sintomi, e dei percorsi di prevenzione per evitare questa patologia. Dai rimedi naturali agli antibiotici, dai legami con lo stress fino alla cistite psicosomatica: ogni puntata offre consigli pratici e informazioni preziose per gestire al meglio la salute delle vie urinarie.

“Sono una donna al servizio delle donne. La mia missione é sfatare falsi miti e abbattere antichi tabù, insegnare la cura del corpo e salvaguardare la salute femminile attraverso la corretta informazione e la sensibilizzazione alla prevenzione, che è la più potente arma che abbiamo a disposizione”, commenta la Dottoressa Calcagni.

Ideata e prodotta dall’Audio Factory Dr Podcast, la serie sarà fruibile da oggi su tutte le piattaforme di streaming audio - Spotify, Spreaker, Apple Podcast, YouTube e Amazon Music - al seguente link: https://open.spotify.com/show/61QYkaUqKwAirJ56PqdAbp

Dai tipi di cistite allo stress e molto altro ancora

Dai diversi tipi di cistite fino all’importanza dei rimedi naturali, fino al ruolo dei rapporti sessuali come possibili cause di infiammazione alle vie urinarie: sono solo alcuni dei temi che verranno approfonditi dalla Dottoressa Calcagni, che spiegherà anche quali sono i veri sintomi distintivi della cistite. In primo piano anche il ruolo chiave della prevenzione e il trattamento delle cistiti ricorrenti, per le quali è fondamentale individuare e neutralizzare le cause specifiche. Infine, la Dottoressa indaga la correlazione fra stress e insorgenza della cistite, mostrando in che modo possono essere correlati. Ma non solo: un momento di approfondimento è dedicato anche alla cistite psicosomatica e all’efficacia dell’antibiotico. E non manca un focus dedicato alla cistite negli uomini, con un’analisi dettagliata di sintomi e cure “al maschile”.

A proposito di Monica Calcagni

Monica Calcagni è una ginecologa specializzata nella salute riproduttiva e nelle patologie ginecologiche. Oltre alla sua pratica clinica, Monica è molto attiva nel campo della divulgazione scientifica, con un approccio chiaro e diretto che rende accessibili a tutti temi complessi come la cistite e altre problematiche legate alla salute femminile.

www.ginecologacalcagnimonica.it

A proposito di Dr Podcast Audio Factory Ltd

Dr Podcast è un’Audio Factory internazionale con sede a Londra e Milano e studi di registrazione nelle principali capitali europee. Specializzata nella produzione di contenuti audio, realizza podcast e strategie audio based per imprese e istituzioni. Dal Branded Podcast alle Sponsorizzazioni di contenuti esistenti fino alla realizzazione di Traincast (podcast come strumenti di formazione e comunicazione interna), supporta i clienti nella scelta dello strumento giusto per comunicare a tutto volume con il proprio pubblico. Produce contenuti multilingua e copre l’intera filiera pre e post produttiva, dall’idea creativa fino alla produzione, distribuzione e promozione dei contenuti. Publitalia ‘80 è socio di maggioranza attraverso la controllata internazionale PubliEurope Ltd.

www.drpodcast.audio

Photo by: fonte ufficio stampa Action Agency