Al via la formazione agli studenti di Francavilla Fontana per le Nuove Professioni Digitali
Oggi più che mai il futuro occupazionale dei nostri giovani dipende dalla loro capacità di inserirsi in un contesto lavorativo che cambia sempre più velocemente.
del 14/02/22 - di Attilio Grisi
Negli ultimi 10 anni, infatti, si possono riscontrare decine di nuovi mestieri che non esistevano - e non si credeva neanche che potessero esistere - e che invece oggi sono tra i più richiesti da aziende di qualsiasi dimensione.
Lo sa bene Snasto, agenzia di comunicazione e marketing francavillese, che insieme alla Prof.ssa Giorgia Martina, referente PCTO d'istituto e a Davide Mastromarino, imprenditore francavillese, ha ideato un progetto dedicato alla formazione e all’alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell’ ITST “Enrico Fermi” .
“Quando abbiamo fondato Snasto sapevamo che sarebbe stato difficile trovare giovani professionisti con le giuste competenze da inserire in squadra.” esordisce Attilio Grisi, uno dei due fondatori di Snasto, “A differenza di quanto molti pensino, il problema non è nelle competenze tecniche: nel mondo del lavoro oggi si parla di formazione continua perché si è costantemente al lavoro per imparare nuove tecniche, strumenti e competenze. Ciò che è davvero fondamentale per il futuro professionale di laureandi e diplomandi ricade nella sfera delle cosiddette “soft skills”, ovvero mentalità, etica, capacità di comunicazione, approccio ai problemi.”
Questo il presupposto del progetto, che accompagnerà i giovani di due classi di 5^ superiore in 16 ore di formazione frontale e oltre 200 ore complessive di affiancamento e formazione sul campo.
Lunedì 7 Febbraio la prima lezione che ha riscosso un enorme successo: “I ragazzi erano entusiasti di lanciare il proprio sguardo nel mondo del lavoro, di scoprire come funziona un team in un’azienda vera. Per loro è stato importante essere trattati da adulti, essere messi di fronte a sfide complesse, essere messi alla prova nella loro capacità di ragionare e di esprimere la loro opinione”, questo il commento della Prof.ssa Martina, coordinatrice del progetto.
Il progetto su cui lavoreranno i ragazzi è ancora TOP SECRET ma da Snasto arriva una promessa importante: “Se parlate con gli studenti vi racconteranno di decine di esperienze di alternanze scuola-lavoro passate a fare le fotocopie o a svolgere task dal dubbio valore formativo. Nel mondo digitale non esistono figure superflue o task secondari: insieme realizzeremo un progetto senza scopo di lucro per il successo del quale il contributo dei giovani studenti sarà fondamentale.”