Come Creare un Elenco Testuale dei Contenuti Presenti una Cartella su Pc e Notebook
Creiamo un elenco di files contenuti in una cartella per poterli stampare su carta o condividerli con i nostri amici.
del 05/09/23 - di Rosario Sancetta
Alcune volte si ha l'esigenza di ricavare il nome dei files presenti in una cartella. Può essere utile per creare un elenco di files presenti in una directory con contenuti audio, video, immagini oppure fotografie. Vediamo quindi come ottenere un elenco testuale dei contenuti presenti nelle suddette cartelle.
Come Ottenere la Lista dei Nomi dei Files di un Cartella su Windows, Linux e Mac OS
Iniziamo con Windows e vediamo come elencare i files e come poterli salvare allo stesso tempo. Per ottenere la lista dei nomi dei file all'interno di una cartella su Windows possiamo utilizzare il comando "dir". Apriamo il Prompt dei comandi, accediamo alla directory desiderata e digitamo quindi DIR. In questo modo otterremo l'elenco dei file e delle cartelle. Solo che in questo modo potremo vederli a video, ma non stamparli su carta (se questo è il nostro obiettivo). Per farlo tuttavia possiamo utilizzare sempre il comando DIR con l'opzione barra maggiore e un nome dove andranno a finire tutti i files.
Il comanda da dare è quindi il seguente:
dir > Elenco.txt
All'interno di 'Elenco.txt' troveremo tutta la lista dei files presenti e a questo punto potremo decidere di inviarli in stampa oppure condividerli.
Un ultima cosa:
All'interno del file Elenco.txt verrà inserito anche il nome Elenco.txt. Ovviamente questo nome va eliminato dalla lista perché serve solo da contenitore per tutti gli altri files.
E se volessi fare la stessa cosa su Linux e macOS?
Ebbene si può fare allo stesso modo, ma il comando da utilizzare in questo caso è "ls". Apriamo il Terminale, aniamo nella directory desiderata e digitiamo "ls" per visualizzare l'elenco dei nomi dei file e delle cartelle. Anche in questo caso se vogliamo esportarli in un file ci basterà digitare quanto segue:
ls > elenco.txt
Anche in questo caso all'interno del file Elenco.txt verrà inserito il nome Elenco.txt. Ovviamente questo nome va eliminato dalla lista perché serve solo da contenitore per tutti gli altri files.