Come risparmiare energia nella tua cucina?
In questo articolo vi diremo come è possibile risparmiare energia in cucina in modo semplice e riducendo il costo della bolletta energetica.
del 06/05/21 - di Alessandro Spada
Risparmiare energia in cucina è una scommessa che, da un lato, è fondamentale come passo verso un pianeta più sostenibile e dall’altro, permette anche una riduzione della bolletta energetica. Raggiungere questo obiettivo è molto più facile di quanto sembri a prima vista e in questo articolo ve lo spiegheremo per bene. In ogni caso, la verità è che per notare davvero questi risparmi sulle bollette riducendo il consumo, bisogna controllare se si sono contratte le tariffe energia giuste, perché anche se il consumo è più sostenibile, è necessario rivedere le condizioni dell’offerta energia per sapere con certezza se si sta pagando un prezzo adeguato.
Cucina a gas o elettrica?
I fornelli elettrici stanno diventando sempre più comuni nelle case per la loro facilità d'uso e perché sono molto più sicuri del gas naturale. Ma oltre a questo, i fornelli elettrici a induzione sono il tipo di fornello a maggior risparmio energetico. In questo senso, se volete cambiare la vostra cucina, il più consigliato è sempre il fornello a induzione. In questo articolo troverete alcuni altri vantaggi di questa modalità che evita anche le scottature se si tocca la piastra quando è accesa (cosa che non succede con il piano cottura in ceramica).
Ristrutturazioni della cucina
Se vuoi rinnovare la tua cucina, oltre a installare un piano cottura a induzione, è consigliabile seguire questi consigli:
Dare più luce alla stanza con i colori chiari, perché rimbalzano meglio la luce e danno un maggior senso di spazio, soprattutto se i colori sono anche dello stesso tono.
Installare lampadine a LED, che sono più durevoli e consumano fino all'80% in meno di quelle tradizionali.
Mettete un riduttore di flusso sul vostro rubinetto per evitare di sprecare acqua corrente.
Cambiate i vostri elettrodomestici con nuovi a basso consumo. Questo è particolarmente interessante per quegli elettrodomestici come il frigorifero che non si spengono mai o quelli che richiedono un alto consumo di energia come la lavatrice.