CSE Crescendo presenta II° Rapporto Rating dei Business Plan delle società degli indici FTSE MIB e STAR
Una "misura" delle prospettive di futuro dell’economia italiana
del 12/06/13 - di Laura Cerrone
Milano - CSE Crescendo ha sviluppato una metodologia per assegnare un Rating ai Business Plan che ne misura la qualità: completezza e probabilità di realizzazione.
CSE Crescendo e si è assunto l’impegno di assegnare un Rating ai Business Plan delle società degli indici FTSE MIB e STAR della Borsa Italiana.
Questi Rating sono continuamente aggiornati e consultabili sul sito www.osservatoriobusinessplan.it.
Ogni anno CSE Crescendo redige un Rapporto dove sono raccolti e commentati i tutti i Rating dei Business Plan delle Società degli indici FTSEMIB e STAR della Borsa italiana.
Poiché il Business Plan racconta della voglia e dell’impegno verso il futuro delle Imprese e le Società degli indici FTSE MIB e STAR rappresentano il Gotha dell’economia Italiana, il Rapporto rappresenta uno sguardo sul futuro dell’economia italiana.
Le principali conclusioni del Rapporto di quest’anno sono le seguenti.
Solo poco più della metà delle società dell’FTSE MIB espongono un Business Plan.
Quelle che lo espongono sembrano considerarlo un adempimento burocratico o uno strumento di comunicazione, piuttosto che lo strumento fondamentale per dialogare con shareholder e stakeholder.
Solo 9 delle 68 società dell’indice STAR espongono un Business Plan. Mediamente, il livello formale è “tecnicamente”, meno curato, ma contenutisticamente più “intenso” dei Business Plan delle Società dell’Indice FTSE MIB. Più imprenditoriale, anche se meno preciso.
Il “II° Rapporto sui Rating dei Business Plan” delle Società degli Indici FTES MIB e STAR della Borsa Italiana verrà presentato il giorno
19 giugno alle ore 9,30
Camera di Commercio di Milano
Palazzo Giureconsulti Sala Parlamentino
Piazza Mercanti, 2
Per informazioni rivolgersi a Laura Cerrone:
[email protected]
Tel 02 45479800