Danza in fiera 2012: quattro giorni fitti di nuove iniziative, rivolte soprattutto al talento dei giovani con audizioni e casting
Grandi presenze italiane ed internazionali caratterizzeranno l'area espositiva, con tante aziende che, anche per questa edizione, rinnovano la loro partecipazione e la loro fiducia ad un evento sempre in evoluzione, pieno di nuovi spunti e nuove occasioni di business
del 24/02/12 - di Lucia Evangelisti
Firenze-Qui in Fortezza da Basso, fino a domenica 26 febbraio, sarà possibile incontrare alcuni dei più importanti esponenti della danza italiana ed estera.Per fare qualche esempio, i protagonisti di Ballando con le Stelle, Natalia Titova e Stefano Di Filippo; i Ragazzi di Amici delle recenti edizioni – come Diana Del Bufalo, Francesca Nicolì, Costantino Imperatore, Adriano Bettinelli, Cassandra De Rosa, Luca Barbagallo, Marina Marchione, Gianluca Lanzillotta, Gennaro Siciliano, Susy Fuccillo, Michelle Vitrano, Valentina Mele, Valentina Tarsitano, Jessica Villotta e Stefano De Martino - che, per i quattro giorni della fiera, saranno disponibili per talk show, esibizioni e altre iniziative dedicate ai loro fan.Straordinario l'impegno per promuovere e valorizzare il ballo più spettacolare e diffuso fra i giovani, con un articolato programma dedicato alle street dance che spazia dai frenetici contest, ai coinvolgenti show e alle entusiasmanti lezioni con b.boys da tutto il mondo.
Per districarsi fra le tante possibili scelte, un percorso è consigliabile: inizia con la partecipazione ad una gara, come protagonista o spettatore, prosegue nell'area “Wellness for dancing” e finisce all'area Beauty dove Astra attende tutte le visitatrici per un benefico “relax al make up” eseguito dai suoi esperti truccatori.
A DIF 2012 decine le gare, i concorsi & contest. Venerdì 24 Professione Musical&Danza di Parma presenterà la prima edizione di “Musical: il concorso”, dedicato al repertorio musical da tutte le epoche (incluse opere inedite) e rivolto a performer non professionisti. Lo scopo del concorso sarà quello individuare nuovi talenti e promuoverne la crescita artistica, attraverso borse di studio per corsi di formazione professionale .
Per i talenti più giovani, ecco la III edizione di Smuthie Dance Colours, in collaborazione con Mukki, (ven. 24, sab. 25, dom. 26) scatenatissimo concorso aperto ad ogni genere e stile di ballo, sul tema Dance Colours, la danza che colora la vita. I vincitori saranno inoltre inviati a partecipare al Mukki Day di settembre 2012.
Da quest'anno, DIF dedica un'intera area al “Wellness for Dancing”, all'interno del padiglione Spadolini, dove ballerini e danzatori, ma anche ogni altro visitatore che sia attento al benessere del corpo e della mente, potrà trovare proposte, idee e risposte, partecipare alle lezioni gratuite e parlare con esperti. È un vero e proprio percorso di conoscenza, e approfondimento per tutte le tecniche di supporto all'attività della danza, che hanno come obiettivo il perfezionamento del corpo come mezzo espressivo, la riabilitazione, la prevenzione infortuni, l'alimentazione e preparazione fisica.
Le lezioni in sala Wellness for Dancing sono gratuite, ma necessitano di iscrizione da effettuarsi il giorno stesso un’ora prima della lezione presso il desk iscrizioni di Danzainfiera.
All'interno dell'area si trova uno speciale Villaggio della Salute, creato in collaborazione con il mensile “Salute”: qui, per tutti i quattro giorni della manifestazione, si potranno incontrare medici e specialisti che risponderanno alle domande del pubblico su vari aspetti legati alla pratica della danza e daranno consigli per migliorare le prestazioni. Saranno presenti professionisti come il dottor Giovanni Serni, specialista in Medicina dello Sport, Silvia Privitera, massofisioterapista specializzata in Riabilitazione Sportiva, i dottori specialisti in medicina dello Sport e Traumatologia dell'attività fisica Massimiliano Gabellini, Jacopo Giuliattini, Roberto Mercuri e Gabriele Innocenti, il dottor Andrea Moretti, esperto in diagnostica ecografica, e il dottor Gianni Cortelli, specialista in discipline olistiche; dietologi e nutrizionisti di Mukki Latte per dare consigli su di una sana e corretta alimentazione. Incontri e workshop si svolgeranno presso l’Aula 6 del Piano Attico del Padiglione Spadolini e non necessitano di iscrizione: l'ingresso è libero e gratuito per tutti i visitatori.
Anche quest'anno ASTRA Make Up e Donna Moderna, collaborano. Ne è risultata una nuova iniziativa per mettere in risalto la straordinaria bellezza della donne italiane, valorizzando i legami che uniscono femminilità, danza e cosmesi.
Un'area completamente dedicata all'universo delle donne attende tutte le visitatrici di Danzainfiera e le lettrici di Donna Moderna, che potranno rilassarsi fra un evento e l'altro della manifestazione, per sfogliare l'ultimo numero della rivista, una delle più amate dal pubblico femminile, e scoprire tutte le novità ASTRA.
I make up artist ASTRA, inoltre, saranno a disposizione delle visitatrici di Danzainfiera per una seduta gratuita di trucco professionale, che saprà valorizzare e sottolineare la personalità di ciascuna donna, e per provare anche i nuovi prodotti della collezione 2012.