Etica pubblica e formazione: il ministro Patroni Griffi in SDA Bocconi
Al convegno che si terrà in SDA Bocconi il 10 dicembre 2012 sarà presente il Ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi,che affronterà il tema dell’etica pubblica e dell’integrità di chi ricopre ruoli di responsabilità nella polis.
del 28/11/12 - di Manu Dev
Conciliare etica ed efficienza, una missione possibile e necessaria per la formazione dei dirigenti pubblici. È una questione cruciale e di estrema attualità che verrà affrontata con il Ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, nel corso del convegno SDA Bocconi “Government Ethics: ripartire dai valori e dalle regole nelle istituzioni pubbliche” il 10 Dicembre 2012 alle ore 14.00, in Aula Magna - Via Gobbi, 5 – Milano.
Molti episodi della recente cronaca politica ed economica ci ricordano – spesso tristemente – che il nostro Paese ha la necessità costante di porre il tema dell’etica pubblica al centro del dibattito culturale e politico. È sempre più urgente che l’integrità, il rispetto della legalità e la responsabilità sociale diventino il presupposto indispensabile del governo della cosa pubblica e dell’agire economico privato. Government ethics e business ethics, in questo senso, sono le due facce della stessa medaglia perché quella che una volta si chiamava la “questione morale” riguarda ancora oggi tanto le istituzioni quanto i soggetti economici.
Un presupposto valoriale che SDA Bocconi vuole ribadire aprendo con questo convegno sulla Government ethics la nuova edizione del suo Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche: qual è il ruolo delle scuole di formazione della classe dirigente nel sostegno e nello sviluppo dei valori dell’etica pubblica? La nascita di una nuova generazione di dirigenti pubblici passa anche dalla risposta a questa domanda.
La partecipazione al convegno è aperta a tutti previa iscrizione online.
Per maggiori informazioni consultare il programma dell'evento.