Giocare a dama online con i campioni si può
Permette ai giocatori di tutta Italia di partecipare ad ogni competizione organizzando veri e propri tornei online locali, nazionali ed anche internazionali.
del 26/05/20 - di Loris Scaggiante
Lo sport, in questo momento è ancora fermo un po’ in tutto il mondo, compresa l’ Italia.
Non si può dire esattamente lo stesso per uno dei giochi da tavolo più antichi: la dama.
Con la sospensione delle gare ufficiali organizzate dai circoli affiliati alla FID (Federazione Italiana Dama), si è creato un folto gruppo di appassionati che continuano a giocare tra di loro stando seduti nelle proprie case davanti a un computer, organizzando veri e propri tornei online locali, nazionali ed anche internazionali.
Il fatto di giocare online dà la possibilità anche a giocatori esteri pluricampioni di aggiungersi al gruppo degli italiani dando luogo a grandi sfide.
Allo stesso tempo il gioco online permette ai giocatori di tutta Italia di partecipare ad ogni competizione da Nord a Sud, superando le difficoltà delle distanze fisiche.
Le piattaforme di gioco preferite dai damisti agonisti sono essenzialmente due: www.playok.com e www.lidraughts.org.
Le competizioni online non hanno certamente una valenza nella classifica Elo-Rubele (classifica nazionale), ma sicuramente offrono un buon allenamento di gioco; per poi essere pronti per ricominciare con le tradizionali sfide a tavolino.