I Templari. Storia di monaci in armi (1120-1312)
Sabato 17 dicembre 2022 alle ore 15.30 nella sala conferenze del Civico Museo Archelogico di Milano (con ingresso da Via Nirone, 7) si terrà la presentazione del saggio “I Templari. Storia di monaci in armi (1120-1312)” (Carocci, 2022) di Jacopo Mordenti con la partecipazione dell’autore e di Giorgio Rivieccio (Direttore di collane di saggistica storica). Ingresso libero.
del 28/11/22 - di Maurizio Calì
È una storia lunga duecento anni quella dell’ordine templare: inizia nel XII secolo all’indomani della prima crociata, quando nasce l’Oriente latino e si comincia ad avvertire l’esigenza di proteggere i pellegrini lungo gli itinerari della fede. In pochi decenni una piccola comunità di devoti cavalieri diviene un ordine monastico-militare capace di presidiare la Terrasanta e di ramificarsi in Europa attraverso una capillare rete di commende. La sua gloria, sempre più invisa, scema mentre l’Oriente latino perde pezzi fino a scomparire; all’inizio del XIV secolo i templari sono vittime collaterali dello scontro fra papa Clemente V e il re di Francia Filippo IV. Con la soppressione dell’ordine nel 1312 e il rogo dell’ultimo maestro due anni più tardi, al termine di una stagione di processi e accuse infamanti, si conclude la storia dei templari e inizia la saga del templarismo.
Jacopo Mordenti, laureato in Culture del Medioevo e Archivistica all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ha pubblicato numerose ricerche scientifiche e divulgative sugli ordini monastico-militari.
Photo by: Italia Medievale