ICT per l’Energia e le Utenze: le Previsioni di Frost & Sullivan per il 2013
In una conferenza online Frost & Sullivan analizza il modo in cui gli operatori ICT possono ridefinire il proprio ruolo in un futuro di energia intelligente
del 31/01/13 - di Chiara Carella
Il dinamico mercato delle energie intelligenti offre un potenziale significativo per le soluzioni ICT (o TIC, Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione). Negli ultimi due anni, il settore ha assistito al posizionamento degli operatori ICT e dei fornitori di energia per sfruttare al meglio questa opportunità. Frost & Sullivan ritiene che le ambizioni e proposizioni del valore in fatto di energia intelligente saranno determinanti per il successo a lungo termine. Guardando al futuro, Frost & Sullivan anticipa le quattro forze principali che guideranno gli sviluppi nell’ambito dell’energia intelligente dal 2013 al 2020. L’adozione delle tecnologie, i nuovi modelli di business, le dinamiche di vendita e le preferenze dei clienti polarizzano le discussioni quest’anno.
Le principali tendenze e opportunità del mercato per l’ICT in ambito energia intelligente saranno riassunte nel corso della prossima conferenza web di Frost & Sullivan, che si terrà martedì 5 febbraio 2013 alle 15 ora italiana. Yiru Zhong, responsabile del programma di Frost & Sullivan per l’ICT in ambito energia e utenze, evidenzierà i principali fattori trainanti che sosterranno il prolungato ottimismo del settore ICT relativamente all’industria dell’energia. Inoltre, Zhong presenterà le previsioni del mercato per il 2013 e oltre, focalizzandosi sulle opportunità immediate in ambito ICT e indicando i punti chiave che potrebbero dare il via a una fase di crescita solida.
“Sappiamo che il potenziale del mercato ICT collegato agli investimenti nelle reti intelligenti (Smart Grid) è elevato, ma tale è anche l’intensità della competizione - osserva Zhong -. I player emergenti nel segmento energie intelligenti non soltanto offriranno la propria esperienza fondamentale alle aziende dell’energia, ma affronteranno anche le preoccupazioni finanziarie e quelle relative all’efficienza. Ciò suggerisce un vantaggio per i grossi venditori IT, grazie ai propri servizi professionali e di consulenza; tuttavia, ci sono stati anche operatori delle telecomunicazioni che hanno investito in questa funzionalità negli scorsi anni. Questo è un gioco a lungo termine e sarà interessante vedere come gli operatori ICT svilupperanno il proprio potenziale per guadagnare un margine competitivo sostenibile in questo nuovo mercato”.
La conferenza potrà essere utile agli operatori ICT che cercano opportunità reali nel mercato ICT ora che le aziende dell’energia costruiscono un futuro che sarà caratterizzato dall’energia intelligente. Il rapporto offrirà anche una sintensi delle tendenze ICT in ambito energia intelligente nel 2012, per definire lo scenario di crescita “business-as-usual” per il settore ICT nel 2013. Per concludere, Zhong analizzerà alcuni degli ostacoli da affrontare per avvicinare il settore dell’energia a un futuro di energia intelligente.
Per partecipare a questa conferenza online, si prega di contattare Chiara Carella, Corporate Communications di Frost & Sullivan, all’indirizzo [email protected]. È inoltre possibile richiedere una copia registrata di questa presentazione in qualsiasi momento, inviandone richiesta all’indirizzo di cui sopra. La partecipazione alla conferenza e' libera e aperta a tutti gli operatori del settore.
Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato.
La nostra organizzazione sostiene i clienti affrontando queste opportunità ed incorporando due elementi chiave della visione innovativa: The Integrated Value Proposition e The Partnership Infrastructure.
The Integrated Value Proposition offre supporto ai clienti attraverso tutte le fasi del loro percorso verso una visione innovativa: ricerca, analisi, strategia, visione, innovazione e implementazione.
The Partnership Infrastructure rappresenta un servizio del tutto unico, in quanto costruisce le fondamenta su cui la visione innovativa diventa possibile. Questo include ricerca a 360 gradi, completa copertura industriale, best practice e accesso alla nostra rete globale che conta oltre 40 uffici.
Per più di 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, per le realtà emergenti, per il settore pubblico e per gli investitori.
Contatti
Chiara Carella
Corporate Communications – Europe
P: +44 (0) 20 7343 8314
M: +44 (0) 753 3017689
E: [email protected]
http://www.frost.com
www.twitter.com/frost_sullivan
www.facebook.com/FrostandSullivan