Il Marocco si aggiudica assieme a Spagna e Portogallo l'edizione 2030 della coppa del mondo di calcio
Questa edizione dei campionati del mondo di calcio, sono una grande occasione per parlare di mediterraneo. Per questo a breve si costituirà in Lombardia, ma con respiro nazionale, una antenna per promuovore, a titolo gratuito, i Mondiali del 2030 attraverso inziative culturali, sociali che facciano conscere Spagna, Portogallo e soprattuto Marocco, quest'ultima una Nazione chiave nel Mediterraneo allargato.
del 06/10/23 - di Marco Baratto
Lo sport è uno dei pilastri dell’azione del Marocco per i giovani, non solo a livello professionale, ma anche a livello locale ed amatoriale. Lo sport è connaturato alla tradizione del Marocco. Non possiamo dimenticare il lontano passato in cui il Regno, nell’epoca in cui l’Europa era immersa nel medioevo, l’arte della falconeria era rappresentata da tre stupendi animali: il cavallo arabo, lo sloughi (levriero arabo) e il falco ed era già una grande tradizione.
Oggi, il Marocco continua quella tradizione sportiva, rinnovandosi ed ovviamente adeguandosi alla modernità. Come dimenticare che fra pochi anni, nel 2028, il calcio marocchino celebrerà i cento anni della propria rappresentanza nazionale? E che lo stesso Paese, assieme ad altre Nazioni, si è candidato ad ospitare i mondiali di Calcio del 2030?
Lo sport è parte della cultura marocchina, lo è da sempre e oggi, grazie all’azione riformatrice di Sua Maestà, assume sempre di più una valenza sociale e identitaria.
I protagonisti di queste imprese sportive sono i giovani del Marocco che, con orgoglio nazionale, difendono e vincono per il loro Paese, fungendo da esempi per i tanti giovani impegnati nello studio e nelle professioni.
Il Marocco è un esempio di sapiente investimento sportivo. L'assegnazione della Coppa del Mondo del 2030 al Marocco, assieme alla Spagna ed al Portogallo, è testimonianza di una duplice vittoria. Successo sul piano sportivo, ma soprattutto premia la diplomazia, dolce e risultata del Marocco che, secondo le istruzioni reali, ha portato il Marocco ad essere una Nazione sicura ed affidabile.
Questa edizione dei campionati del mondo di calcio è una grande occasione per parlare del Mediterraneo. Per questo, a breve si costituirà in Lombardia, ma con respiro nazionale, un'antenna per promuovere, a titolo gratuito, i Mondiali del 2030 attraverso iniziative culturali e sociali che facciano conoscere Spagna, Portogallo e soprattutto Marocco, quest'ultima una Nazione chiave nel Mediterraneo allargato.