Home news Spettacolo Comunicato

“La Terra dei Motori" è il nuovo video di Stefano Accorsi che omaggia la Motor Valley

“La Terra dei Motori" il videoracconto (https://youtu.be/LKJfO3scth0) su testo di Leo Turrini, con cui Stefano Accorsi, testimonial dell’Emilia-Romagna, celebra la Motor Valley regionale, oggi, 29 maggio, sui suoi canali social (oltre 990 mila follower) nell’ambito del progetto di promozione turistica triennale “Via Emilia” realizzato da Apt Servizi Emilia-Romagna con la collaborazione delle 3 Destinazioni turistiche regionali – Le immagini del filmato, con la voce di Accorsi, sono tratte dal docufilm “Motor Valley” del regista Stefano Ferrari presentato ieri, con replica oggi, alla Sala Truffaut di Modena, in occasione del Motor Valley Fest (26-29 maggio) - Il video è pubblicato anche sul sito di Emilia Romagna Turismo (https://emiliaromagnaturismo.it/it)
del 06/06/22 -

“La Terra dei Motori" è il nuovo videoracconto di poco più di 2 minuti (https://youtu.be/LKJfO3scth0) con cui Stefano Accorsi, testimonial dell’Emilia Romagna, promuove oggi, 29 maggio, sui suoi canali social (seguiti da oltre 990 mila follower) una grande eccellenza emiliano-romagnola, la Motor Valley, nell’ambito del progetto web triennale di promozione turistica “Via Emilia”, avviato a fine 2020 e realizzato da Apt Servizi Emilia-Romagna , con la collaborazione delle 3 Destinazioni turistiche regionali - Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Romagna.

Il filmato, con la voce di Accorsi, su testo di Leo Turrini (giornalista e scrittore sassolese che ha seguito i più grandi eventi dello sport mondiale, nonché vincitore del premio giornalistico “Dino Ferrari”) è un inno celebrativo della Terra dei Motori, di quei rumori da corsa che sono quasi “una versione post moderna dell’inno di Mameli” come recita Accorsi nel video.
Un orgoglioso omaggio a questa terra fucina di idee innovative, coraggiose e, “non di rado audaci”, ma anche una celebrazione della terra come lavoro nei campi, le cui fatiche hanno forgiato il temperamento degli emiliani, rendendoli lungimiranti e sensibili alle semplici gioie della vita.

“Veniamo da lontano. Per andare ancora più lontano – racconta nel video l’attore bolognese. “Una volta chiesero ad Enzo Ferrari come avesse fatto a intuire che da una zona agricola come Maranello sarebbero un giorno usciti i migliori ingegneri e meccanici del mondo, abbassò gli occhiali scuri e diede una risposta definitiva: Solo chi ha conosciuto la fatica estenuante del lavoro nei campi aveva la sensibilità per comprendere in anticipo la portata rivoluzionaria del motore, della meccanica, della macchina”. Ecco, veniamo da lì- prosegue Accorsi- dalla Terra, una formidabile spinta verso l’innovazione, lo sviluppo incessante di idee coraggiose, non di rado audaci. Ma veniamo, anche, dall’allegria. E’ la ricerca del divertimento a farci vedere un traguardo in fondo ad ogni rettilineo, a trasformare ogni curva in un circuito da percorrere a tutto gas. Sì, siamo la Motor Valley. Siamo il passato che viaggia nel presente immaginandosi nel futuro. Che è già qui.”

Fanno da sfondo alla voce di Accorsi le immagini tratte dal docufilm ufficiale sulla storia della Motor Valley, dal titolo omonimo, del regista Stefano Ferrari, copn sceneggiatura di Miria Burani, promosso da Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi Emilia-Romagna – prodotto da Miriste A.P.S. e realizzato da Cineframe - e presentato ieri con replica oggi, domenica 29 maggio, alle 15:30 alla Sala Truffaut di Modena, in occasione del Motor Valley Fest, la rassegna aperta giovedì 26 e che si concluderà oggi.

Il video verrà pubblicato anche sul sito di Emilia-Romagna Turismo.


Photo by: Photo fonte ufficio stampa



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 361436