Le Assicurazioni in Italia, l’Infografica di MioAssicuratore
Oltre 20.000 sinistri causati da veicoli senza polizza assicurativa.
Il nuovo comparatore di assicurazioni online MioAssicuratore diffonde un’infografica sulle assicurazioni in Italia nel 2015.
del 19/02/15 - di Paolo Dello Vicario
Il nuovo comparatore di assicurazioni online MioAssicuratore diffonde un’infografica sulle assicurazioni in Italia nel 2015.
Un primo dato inquietante sull’Italia: si stima che oggi circolino ben 4 milioni di veicoli senza polizza assicurativa e che nel 2014 oltre 20.000 sinistri siano stati provocati dalle stesse automobili non assicurate.
L’infografica mostra un trend in continua crescita delle assicurazioni stipulate online negli ultimi anni e altri interessanti dati su come si evolve il mercato in questi anni.
La tempestività, la possibilità di scelta e la personalizzazione delle tariffe sono fattori sempre più determinanti per la scelta di un’assicurazione rispetto a un’altra (per 8 italiani su 10).
In continua crescita sono i comparatori di assicurazioni online, seguiti dai siti ufficiali delle compagnie assicurative. I comparatori, più nello specifico, sono utilizzati soprattutto per la ricerca di preventivi online (42%) e a scopo informativo (27%).
Ma i dati interessanti sono relativi alla crescita: dal 2009 al 2014 si è passati da 80 milioni di assicurazioni stipulate online a oltre 176 milioni.
I vantaggi riconosciuti alle assicurazioni online vengono trovati soprattutto nella tempestività nei confronti, nel pieno controllo delle informazioni e nella centralizzazione delle stesse: fattori che portano generalmente a un risparmio e a una migliore panoramica delle garanzie offerte.