Nasce nel metaverso la rubrica che insegna il design attraverso le serie TV
Sarà presentata sabato, nell’Auditorium virtuale FIDIA dell’Accademia Telematica Europea, la rubrica “Apprendere il design attraverso le serie tv”.
del 08/04/22 - di Isan Idi
Un progetto realizzato dalla corsista Eleonora De Maria, in collaborazione con il responsabile scientifico Claudio Pasqua, i quali hanno pensato di utilizzare le serie tv come un divertente strumento didattico per approcciarsi al mondo dell’arredamento d’interni.
Si può, dunque, studiare il design non solo sui libri o viaggiando, ma anche attraverso strumenti insoliti quanto piacevoli, come la tv o il cinema. Complice, probabilmente, il particolare periodo storico che ci ha visti sempre più costretti in casa, sono ormai innumerevoli i servizi di tv on demand a cui abbonarsi, che danno la possibilità di avere accesso ad una videoteca virtuale, sempre a disposizione ed in continuo aggiornamento, addirittura profilata sulla base dei propri gusti ed interessi.
Ciò ha contribuito a creare un vero e proprio esercito di telefilm addicted che, da semplici fruitori passivi di contenuti video, possono diventare attenti osservatori degli scenari che gravitano attorno ai protagonisti. In questa rubrica in continua evoluzione, tra ambientazioni da sogno e set sempre più curati nei minimi dettagli, saranno individuati, di volta in volta, pezzi cult di design ovvero quelle icone senza tempo che fanno ormai parte della storia dell’arredamento, cogliendo l’occasione per ricordarne le origini e i motivi che le hanno rese tanto celebri ed ambite.
Sarà la famosa serie statunitense “Suits”, ambientata negli imponenti grattacieli di Manhattan, la prima ad essere presa in analisi e raccontata da Eleonora De Maria nel Metaverso dell’Accademia, alla presenza di docenti ed allievi che, distanti tra loro migliaia di km, potranno confrontarsi ed interagire attraverso i loro avatar e spostarsi liberamente in questa piattaforma 3D con aule, laboratori e gallerie virtuali, in cui si terranno lezioni, si esporranno mostre e progetti, in un contesto che rende l’apprendimento certamente più coinvolgente e stimolante.