Pentathlon Moderno: Bonessio e Benedetti i più in forma del momento
L'Italia non disputerà le gare di staffetta all’Europeo precludendo così la partecipazione anche al Mondiale
del 02/07/13 - di Pierluigi Giancamilli
Si sono svolti tra Roma, Riano e Montelibretti i test di valutazione per decidere i componenti delle delegazioni azzurre in occasioni dei prossimi appuntamenti internazionali delle varie categorie.
Tra le donne la migliore è risultata essere Lavinia Bonessio, che parte bene nella scherma, dove si piazza seconda con 1024pt. Nel nuoto non brilla e con 2'29” diventa 5^. Nel combined associa precisione nel tiro e velocità nella corsa, fin da subito prende in mano la situazione per imporsi nettamente nella seconda parte di gara, con 12'51”, miglior tempo del combined.
In seconda posizione finisce la ottima Irene Prampolini.
Ancora Youth “A”, Irene ha saputo totalizzare 928pt a scherma e poi fermare il cronometro sui 2'17”, che gli sono valsi la seconda piazza momentanea. Nel combined è seconda alla sola Bonessio e riesce a lottare alla pari con Cesarini Claudia, chiudendo col tempo di 13'19”.
L'ipotetico Bronzo va a Claudia Cesarini, che riporta 1000pt a scherma, 2'24” a nuoto e nel combined ferma il cronometro sui 13'20”.
Una nota positiva viene anche dalla mai doma Clara Cesarini, che si impone nella scherma con 1072pt e finisce la gara in quarta posizione.
Per le prossime competizioni internazionali seniores dovrebbero quindi essersi assicurate il posto Bonessio, Cesarini, più Tocchi per i meriti internazionali, e sarebbe logico vedere anche anche Irene Prampolini o Clara Cesarini, che non smettono di sorprenderci.
Tra gli uomini si è imposto Nicola Benedetti. L'atleta modenese in forza al Gruppo Forestale, parte col piede giusto nella scherma, vincendo la prova con 1032pt. Nel nuoto dimostra un netto miglioramento rispetto al Kremlin Cup, fermando il cronometro sui 2'14”76, in un giorno in cui la vasca è sembrata particolarmente lenta.
Nel combined parte in 4^ posizione ma già al termine della prima frazione podistica riagguanta Poddighe in prima posizione. Nella restante parte della gara riesce a prendere una manciata di secondi di vantaggio che amministra fino al traguardo, dove conclude la prova col miglior tempo, 11'15”.
Si classifica secondo Fabio Poddighe, che nella scherma è terzo con 1000pt, nel nuoto sembra sottotono con 2'07”3, ma balza comunque in testa dopo due prove. Nel combined viene passato prima da Benedetti e poi da De Luca, ma nell'ultima frazione podistica riesce a recuperare e passare il carabiniere dimostrando una grande condizione. Chiude la prova col tempo di 11'40”.
Il terzo posto è quindi di De Luca che vince la scherma con 1032pt, nuota sottotono in 2'16” e chiude il combined in 11'24”.
Quarto si classifica Petroni Pierpaolo, che non è risultato brillante nella scherma. Quinto è Andrea Pucciariello, che ancora una volta si è dimostrato molto competitivo e in costante crescita, lottando in zona podio per gran parte della gara.
Sesto è Giancamilli Federico che, pur venendo da una buona prestazione fatta i primi di giugno a Budapest, non è riuscito a disputare un combined alla sua altezza.
Da sottolineare ancora una volta l'ottimo combined di Mattia Giuseppe Parisi, che col terzo tempo, 11'31”, chiude in 7^ posizione. Poco dietro troviamo prima i fratelli Colasanti e poi Grasselli, tutti autori di buone prestazioni.
A questo punto il Ct Marco Quattrini, secondo logica, dovrebbe prendere in consideraazion per i prossimi impegni internazionali il quartetto Benedetti, Poddighe, De Luca e Petroni per le gare individuali ed in subordine Pucciariello e Giancamilli.
Per le categorie Juniores e Youth A, qualora dovessero prendere parte agli appuntamenti internazionali in programma, si sono dimostrati papabili rispettivamente per gli Juniores , Parisi, Colasanti, Grasselli e Michele, provini di equitazione permettendo e, per gli youth “A”, i fratelli Colasanti, Micozzi giunto 14° e Toraldo Luca.
Per le donne Juniores ci sono Prampolini, Campaner, Tocchi e Lontano Camilla; a livello Youth A le migliori sono risultate, Prampolini Irene e Tognetti Francesca e meriterebbero la convocazione anche le giovani Tognetti Aurora e Salera Silvia alla luce dei valori espressi al recente campionato Europeo Youth B.
Questo è il quadro dei valori espressi, purtroppo dalle ultime convocazioni fatte per il Campionato Europeo Senior abbiamo la certezza che l’Italia porterà quattro uomini, solo tre donne e che non disputerà le gare di staffetta all’Europeo precludendo così la partecipazione anche al Mondiale e restringendo il numero ai soli sette convocati.