Pigri e svogliati? Dipende anche dalla scuola
Lo hanno dimostrato gli studenti di Scaligera Formazione, unica scuola veronese qualificata al “Green Technology Award” concorso nazionale promosso da Schneider Electric
del 29/08/16 - di Tiziana Origano
“I giovani sono svogliati e disinteressati alla scuola…”, un’affermazione abusata con cui etichettiamo una generazione senza considerare quando i ragazzi danno il meglio di sé, quando restano oltre l’orario scolastico, quando studiano con entusiasmo, passione e intraprendenza… di questo, invece, varrebbe la pena fare una riflessione.
Non è demagogia ma fatti veri. La scuola è il centro di formazione professionale veronese Scaligera Formazione e i ragazzi sono gli studenti della Qualifica per Operatore Elettrico sede L. Tosoni di Villafranca di Verona che, nell’ultima edizione del concorso “Green Technologies Award – Energia nuova per le Scuole” indetto da Schneider Electric, multinazionale trevigiana specialista nella gestione dell’energia e nell’automazione, sono arrivati al secondo posto su 49 scuole finaliste e 500 studenti partecipanti.
In questo nulla di nuovo dato che il concorso è ormai alla sesta edizione, se non fosse che i ragazzi di Scaligera Formazione si sono confrontati con studenti anche di due anni più grandi, tutti provenienti da Istituti tecnici, essendo il CFP veronese l’unica scuola di Istruzione e Formazione Professionale italiana che si è qualificata tra i numerosi istituti tecnici presenti.
Ma non è dipeso solo dall’età o dalla diversa preparazione scolastica, la differenza l’ha fatta l’impegno che questi ragazzi hanno profuso nel progetto, frutto della capacità del loro insegnante di stimolarne la curiosità, di responsabilizzarli rispetto ai risultati da raggiungere e ai valori da portare avanti.
Un concorso quindi, che ha promosso a pieni voti anche la preparazione tecnica degli insegnanti e il metodo didattico di Scaligera Formazione, ulteriore conferma di una scuola attenta alle esigenze dei ragazzi e in linea con le richieste delle imprese, dove si impara dalla pratica nei laboratori didattici e nelle aziende, per entrare già pronti nel mondo del lavoro.
Con questo traguardo Scaligera Formazione ha dato prova del livello qualitativo delle scuole professionali, dove da anni si pratica il metodo di alternanza scuola lavoro e si insegna ai ragazzi come stare in azienda, come relazionarsi con i colleghi e mettere le proprie capacità e talenti al servizio di un comune progetto di crescita e sviluppo professionale.
Più nello specifico con il concorso promosso da Schneider Electric si è puntato a far crescere le future generazioni rispetto ad un utilizzo efficiente e sostenibile dell’energia tema fondamentale per il futuro energetico del nostro paese e che ha messo a dura prova la commissione giudicatrice dato il livello elevato dei progetti presentati.
I ragazzi della scuola professionale di Verona Scaligera Formazione hanno progettato “Green Insula” una tecnologia domotica in grado di provvedere in modo efficiente all’alimentazione energetica di un intero condominio. Si va dal sistema di irrigazione del giardino, attento al grado di umidità del terreno che controlla l’erogazione e lo spreco dell’acqua, ai sensori che illuminano i vani scale solo quando ci sono persone che passano, alla gestione degli orari e della potenza del riscaldamento, il tutto all’insegna di un consumo energetico intelligente e sostenibile che, integrando diverse tecnologie, permette un risparmio fino al 20% di energia.
In un momento così delicato come quello che stiamo attraversando siamo convinti che parlare di questi giovani e del lavoro svolto dalla scuola per la loro educazione offra uno stimolo positivo a tanti ragazzi per guardare con occhi diversi e più fiduciosi alle istituzioni scolastiche e al loro futuro.