Prima indagine sui gruppi musicali amatoriali e Covid-19
Aiutateci a raccogliere dati su come stanno affrontando l'attuale emergenza e la pandemia i vostri gruppi musicali amatoriali (orchestre sinfoniche, ensemble da camera, gruppi scolastici, orchestre di fiati, bande, fanfare, orchestre di strumenti a plettro, gruppi di musica antica).
del 23/11/20 - di Tommaso Napoli
Questa prima indagine sui gruppi musicali amatoriali italiani e il Covid-19 nasce dalla voglia di indagare le reazioni di orchestre sinfoniche, ensemble da camera, orchestre di fiati, bande, fanfare, orchestre di strumenti a plettro, gruppi di musica antica ecc… di fronte alla pandemia.
L’indagine vuole anche per la prima volta in Italia creare un quadro complessivo sulle attività, la struttura, la vita musicale dei gruppi musicali amatoriali. Gruppi che possono essere formali o informali, ma che condividono il fatto che i loro musicisti di suonano per hobby e su base volontaria, senza limiti di repertorio o di età dei loro partecipanti.
Lo scopo finale è quello di raccogliere e condividere informazioni sulle attività che le varie orchestre e gruppi amatoriali svolgono nei loro territori e su come stanno affrontando la pandemia. Inoltre, vogliamo diffondere la conoscenza delle orchestra amatoriali a ogni livello, promuovendone insieme lo scambio e l’interazione musicale.
Possono rispondere sia i dirigenti, sia il direttore, sia i singoli musicisti. Aiutaci anche tu rispondendo a questo questionario entro il 30 Novembre.