Ristrutturazione casa, in crescita i prestiti grazie agli ecobonus
Per i lavori di ristrutturazione o per l’acquisto elettrodomestici si può usufruire delle detrazioni fiscali dell’ecobonus: in aumento le richieste di prestiti.
del 14/01/14 - di Arina Drucioc
Una notizia inaspettata arriva dall’ultimo studio dell’Osservatorio SuperMoney (http://prestiti.supermoney.eu/): secondo i dati analizzati, nell’ultimo semestre del 2013, sono aumentate le richieste di prestito per ristrutturazioni e acquisti di elettrodomestici e mobili. Lo studio ha preso in considerazione le 160 mila richieste, pervenute al sito durante tutto il 2013, degli utenti che volevano trovare il prestito più vantaggioso.
Molti istituti di credito infatti, dalle banche tradizionali alla finanziaria Compass (http://prestiti.supermoney.eu/prodotti/compass/) o Agos Ducato, offrono dei prestiti appositamente dedicati a chi vuole ristrutturare la propria casa oppure comprare nuovi mobili ed elettrodomestici: il confronto è il modo migliore per orientarsi e scegliere il finanziamento più adatto alle proprie esigenze.
Secondo quanto emerso dalla ricerca, nel primo semestre del 2013 le richiesti di prestiti finalizzati a una ristrutturazione erano il 13,93% del totale, mentre nel secondo semestre il numero di richieste è cresciuto al 17,40% del totale. Si tratta di un aumento del 24,9%, sicuramente non trascurabile in tempi di difficoltà di accesso al credito come quelli attuali.
Ancora più positivi i dati riguardanti i prestiti richiesti per l’acquisto di mobile ed elettrodomestici, in aumento del 30,2%: se nei primi sei mesi del 2013 erano l’8,21%, negli ultimi sei mesi dell’anno appena trascorso la percentuale di richieste era passata al 10,69%.
In crescita anche l’importo richiesto in prestito. Per quanto riguarda le ristrutturazioni, si passa da 21.279,69 euro richiesti nel primo semestre 2013 a 22.365,64 nel secondo semestre, con un incremento del 5,1%. Per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, invece, l’incremento è del 2,37%: nella prima metà dell’anno si chiedevano 22.098,88 euro, mentre nella seconda 22.621,71.
“La proroga del cosiddetto ecobonus ha sicuramente sortito un effetto positivo – ha commentato Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney – Gli italiani sono tornati ad avere fiducia nel credito bancario, forti della possibilità di ammortizzare l’investimento sulla propria casa grazie alle detrazioni fiscali”.
“Gli istituti di credito non potevano del resto non adeguarsi alla nuova normativa – ha concluso Manfredi – Sebbene siano sempre esistiti prestiti e mutui dedicati alla ristrutturazione immobiliare, questi sono stati oggetto di speciali campagne promozionali nell’ultimo anno. Probabilmente accadrà anche nel 2014 appena iniziato, poiché gli stessi sgravi fiscali sono stati confermati. Chi può, fa sicuramente bene ad approfittare delle proposte di prestito: è importante tuttavia valutarne con attenzione le condizioni contrattuali, per assicurarsi che l’investimento non diventi più oneroso del previsto”.