Home news Corsi Comunicato

SALVA IL MONDO, salva la terra!

Corso gratuito a Milano sul riuso di dispositivi informatici
del 09/08/24 -

A settembre partirà la seconda edizione in Lombardia di “SALVA IL MONDO, salva la terra!”, un percorso finalizzato ad un corretto riuso IT (ricondizionamento di dispositivi informatici).
È destinato a giovani e adulti, anche con disabilità intellettuali lievi come DSA, spettro autistico o sindrome di Asperger.

Il Corso si svolgerà presso la sede milanese del Centro Servizi Formazione (CSF) in via Angelo Mosso 3 (Parco Trotter) in 10 incontri gratuiti pomeridiani di 4 ore ciascuno (dalle 14:00 alle 18:00), il lunedì e il giovedì a partire da lunedì 2 settembre 2024 e concludendosi giovedì 3 ottobre 2024.

Oltre a creare sul Territorio una rete di soggetti sensibili al tema del riuso informatico, il percorso formativo persegue un ventaglio di obiettivi di inclusione e sostenibilità:
— formare al digitale persone – anche con differenti abilità – fornendo conoscenze, strumenti operativi e metodologie;
— ricondizionare dispositivi informatici diversamente destinati a discarica, rimettendoli in ordine… pronti al (ri)uso ponendo le basi per lo scambio di buone pratiche, progettazione cooperativa e condivisione delle conoscenze;
— accompagnare all’inserimento lavorativo;
— donare i dispositivi informatici ricondizionati a chi ne ha bisogno.

Come per la precedente edizione (giugno-luglio 2023, la prima in Lombardia), il progetto è realizzato con il sostegno di DELL che inoltre “caldeggia” e coordina la presenza CSR di Volontari che saranno presenti in tutti gli incontri.
Questa seconda edizione annovera per la prima volta anche la presenza CSR di Volontari Fastweb.

Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano (Municipio 2, delibera n. 104 del 23/07/2024).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Castrovinci & Associati
Responsabile account:
Pierlorenzo M. Castrovinci (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 402978