Sampstory.it: il museo virtuale dell’UC Sampdoria
Per gli amanti del calcio in bianco e nero è consultabile online Sampstory.it, un museo virtuale che descrive la storia dell'Unione Calcio Sampdoria, raccontata attraverso oggetti di collezionismo, match program, musica e immagini storiche della squadra e della tifoseria blucerchiata.
del 22/03/17 - di Pietro Biase
Attraverso Sampstory.it, il visitatore può sfogliare la cronaca delle vicende del calcio genovese a partire dall’inizio del secolo scorso, con dovizia di particolari sulla nascita e sulle gesta sportive dei calciatori dell’Andrea Doria, della Sampierdarenese, della Dominante e del Liguria.
Il periodo storico preso a riferimento ha inizio dalle squadre progenitrici ed arriva fino alla Sampdoria di oggi, usando come spartiacque l’anno di fondazione dell’UC Sampdoria: il 1946.
In quell’anno infatti, dopo varie vicissitudini sociali e sportive, le squadre Sampierdarenese e Andrea Doria diedero vita alla fusione delle due società, facendo nascere la squadra che – ancor oggi – calca i campi dell’attuale campionato di calcio di serie A: l’U.C. Sampdoria.