Siti web PA e PNRR: il webinar gratuito di Lentepubblica dedicato ai Comuni
Nuovo Webinar gratuito di Lentepubblica, con il contributo tecnico-organizzativo di Golem Net, OpenCity Italia e Unidata: approfondimento sulle novità del PNRR dedicate ai Siti web della PA, con focus particolareggiato sugli adempimenti destinati ai Comuni.
del 24/03/23 - di Simone Bellitto
All’interno della misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” si dà risalto all’ottimizzazione dei siti web istituzionali della Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione a quelli dei Comuni.
Infatti sono proprio loro i principali destinatari delle risorse: riceveranno sostanzialmente il 95% delle risorse, mentre la porzione restante di fondi è suddivisa tra le Scuole e una miriade di altre componenti della PA a livello locale.
Questa mission del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, infatti, consente ai Comuni l’ottenimento di fondi utili a migliorare il rapporto con l’utenza tramite l’implementazione del sito comunale e dei servizi pubblici digitali sulla base di modelli standard, collaudati e riutilizzabili.
Tramite queste risorse, che hanno l’obiettivo dichiarato di perfezionare la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali, si vuole mettere a disposizione dei cittadini portali istituzionali che abbiano interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo quanto stabilito dal modello di sito comunale definito da AgID e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD.
Lo scopo di questa nuova tranche di finanziamenti è quello di offrire dunque alla collettività un punto di accesso unico e intuitivo a informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile.
Il webinar gratuito “La misura del PNRR 1.4.1 aspetti procedurali ed operativi: case history” si terrà venerdì 31 marzo 2023 dalle ore 10.00 alle 12.00 sulla piattaforma online di Lentepubblica.it.
a giornata formativa online ha lo scopo di offrire una panoramica completa su tutte le novità e gli adempimenti ai quali ogni Ente deve necessariamente essere conforme.
A coordinare i lavori e moderare il dibattito sarà la dott.ssa Giusy Pappalardo, coordinatrice editoriale della testata giornalistica Lentepubblica.it
Gli interventi e i relativi speaker dell’evento saranno i seguenti:
La misura del PNRR 1.4.1 aspetti procedurali ed operativi: dalla domanda di finanziamento alla rendicontazione dei progetti – Sergio Sette (Esperto nel servizio di supporto RTD in numerosi Enti Pubblici)
Gli asset del Pacchetto “Cittadino Informato” – Francesco Ruta – (Project leader di sistemi informativi – Golem Net)
Il cittadino attivo: servizi comunali a portata di smartphone – Lorenzo Fabbri – (Chief Product Officer – OpenCity Italia)
Il Cloud ai tempi del SaaS: sicurezza e fruibilità dei dati – Marco Muzi – (Responsabile P.A. – Unidata S.p.a.)
Potete iscrivervi al webinar gratuito tramite il link disponibile qui di seguito.