Sony Digital Cinema raggiunge un importante traguardo nella digitalizzazione delle sale cinematografiche italiane
La crescita di Sony Digital Cinema continua e raggiunge un nuovo, importante traguardo.
del 14/05/14 - di Daniele Lazzoni
La digitalizzazione degli sale cinematografiche è ormai un processo inarrestabile che, grazie anche al programma VPF (Virtual Print Fee) - un modello finanziario basato sulla condivisione di costi di digitalizzazione dei cinema indipendenti -, sta aumentando in maniera esponenziale.
Con la fine del mese di marzo, Sony Digital Cinema può finalmente tirare le somme di questo anno ricco di novità e i risultati che emergono sono eccellenti: sono stati installati infatti 300 proiettori Sony 4K su tutto il territorio nazionale.
In particolare, un contributo decisivo a questo successo arriva dal rivoluzionario proiettore 4K SRX-R515P, un sistema di proiezione cinematografica digitale 4K di altissima qualità, con un livello di contrasto eccezionale di oltre 8000:1, di cui sono state installate più di 200 unità in tutta Italia.
Ma non è tutto. Questo considerevole risultato è frutto anche di una proficua collaborazione con due partner rilevanti per Sony Digital Cinema: Prevost srl, storica azienda che commercializza e installa apparecchiature cinematografiche, e dcinex™, una delle aziende di digital cinema leader in Europa, per la fornitura di dispositivi per la proiezione cinematografica digitale. I team di professionisti e tecnici di questi due Sony Digital Cinema Solution Specialist, che si occupano della vendita, installazione e supporto tecnico in Italia, hanno ricevuto una formazione specifica da parte dei professionisti Sony e continuano a ricevere un costante aggiornamento tecnico informativo e formativo.
E’ stato anche un anno ricco di partnership consolidate grazie soprattutto al programma Virtual Print Fee (VPF), che ha permesso alle sale cinematografiche di piccole e media dimensioni, di dotarsi dei sistemi 4K di Sony per offrire ai propri spettatori una qualità dell’immagine eccezionale e una visione cinematografica senza precedenti. Nuovi accordi, infatti, sono stati siglati per la digitalizzazione delle sale cinematografiche italiane tra cui Giometti Cinema, Megacine La Spezia, Stella Film a Napoli, Movieland di Chieti e il Multiplex Torrevillage di Torrecuso (Benevento).
“Ci aspettiamo un incremento ancora maggiore nel 2014, grazie anche all’introduzione del nuovo proiettore SRX-R510P versatile e dalla facile manutenzione per schermi fino a 10m di larghezza”, dichiara Enrico Ferrari, Digital Cinema Solutions Account Manager per Italia, Spagna e Portogallo. “E’ stato un anno davvero importante per Sony Digital Cinema e ci auguriamo di continuare a stringere nuove collaborazioni e partnership che saranno fondamentali per la nostra crescita”.