Square Enix pensa alla nuova console Nintendo: Final Fantasy XIII-2 uscirà anche per Wii U
Dichiarazioni forti da parte di Kitase durante l'E3. Square Enix starebbe pensando di portare il FFXIII-2 su Wii U cioè la nuova console di Nintendo.
del 14/06/11 - di Simone Trimarchi
L’E3 2011 ci ha abbandonato in un angolo, senza vestiti, sporchi e con qualche speranza. Per fortuna siamo in molti in quell’angolo, lo so non è una bella immagine, ma almeno abbiamo qualcosa di cui parlare. Qualcosa che ha fatto riflettere gli sviluppatori di molte case, che al contrario di noi, magari avevano già visto quel qualcosa, evitando di subire l’abbandono nudista e sudicio post conferenze.
Così è stato per Yoshinori Kitase, produttore dell’atteso Final Fantasy XIII-2, che dopo aver visto il Wii U, ha dichiarato che insieme alla Square Enix starebbero“ prendendo in considerazione la possibilità”. Di cosa? Ovvio, di sviluppare il capitolo anche per la nuova piattaforma Nintendo.
Kitase aveva parlato all’E3 dicendo “ Circa tre o quattro anni fa stavamo giocando riguardo la possibilità di sviluppare un capitolo per Wii che sfruttasse la balance board, ma dopo aver assistito alla conferenza Nintendo e alla presentazione del Wii U, stiamo seriamente prendendo in esame la possibilità di portare il brand anche sulla nuova console”.
Dichiarazioni che spiazzeranno sicuramente molti giocatori. A noi però piace fare qualche calcolo e considerando che il titolo dovrebbe essere disponibile, su PS3, per il mercato occidentale, nei primi mesi del 2012, abbiamo provato a porci qualche domanda. Cosa implica lo sviluppo per Wii U e cosa ha attirato l’attenzione di Kitase? Probabilmente le caratteristiche hardware della nuova console Nintendo, che dovrebbero portare il prodotto in pari con le due concorrenti, sarebbe un buon motivo per portare il brand su Wii U, piuttosto che il nuovo controller. Anche se non è da escludere che gli sviluppatori possano implementare feature dell’ultimo minuto apposta per la console della grande N. Considerazione che vale sia per Final Fantasy, che per tutti gli altri titoli che sono stati annunciati in video durante la conferenza. Inoltre, considerando la vasta utenza Nintendo e la possibilità che si possa trasferire anche sulla nuova console, l’uscita per Wii U, potrebbe voler dire maggiori vendite. Sopratutto rispetto ai fedelissimi della grande N, che potrebbero così apprezzare nuovi brand.
Ora come ora è tutto avvolto in una enorme bolla speculativa di ipotesi, fantasie strazianti e possibilità intriganti. Terremo gli occhi aperti.