Wine residence Cattunar vigneti con vista
La Croazia è una meta affascinante da scoprire e da vivere intensamente tra la magia della campagna, la bellezza della natura incontaminata e le prelibatezze eno-gastronomiche. Vicina all’Italia, può essere l’ottima destinazione per un week end fuori porta dove lusso e natura si incontrano.
del 23/07/20 - di Adriana Bajic
A pochi minuti dalla costa istriana e dai centri turistici Cittanova, Parenzo e Umago, con vista sui vigneti e sugli uliveti, un ricco centro benessere aperto tutto il giorno e la palestra per gli ospiti che vogliono allenarsi e mantenersi in forma. Nella parte esterna c’è una grande piscina circondata da ulivi secolari e vigneti.
L’azienda Vina Cattunar è di proprietà della famiglia Cattunar, è in costante espansione ha raggiunto gli attuali 56 ettari di vigneti. Vini autoctoni istriani come la Malvasia, il Terrano, il Moscato Momiano e il Moscato Rosa, così come altre varietà come lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Sauvignon Blanc sono stati piantati sui vigneti. Oggi è una delle cantine vinicole più premiate dell'Istria e della Croazia.
La famiglia Cattunar di Brtonigla dà e continuerà a dare tutto il possibile per ottenere la migliore versione della Malvasia e del Terrano istriano in questo nobile e antico Terroir.
L’azienda organizza le visite guidate con le degustazioni per gruppi e individuali.
Le 4 TERRE è il progetto più importante, nel 2010 l'azienda Cattunar ha iniziato a produrre quattro diversi tipi di malvasia, da quattro diversi tipi di terre nei loro vigneti: terra grigia, terra nera, terra rossa e terra bianca. Tutti e quattro i vini sono nettamente diversi.
Quando si tratta di proprietà organolettiche, Terra Nera è di gran lunga il più elegante e strutturato, mantenendo la continuità di qualità in tutte le annate. Terra Rossa esprime mineralismo e sapidità, Terra Bianca è floreale con note di agrumi, mentre la Terra Grigia ha un intenso profumo di fiori d'acacia, un corpo armonioso e un piacevole retrogusto.
La famiglia Cattunar è orgogliosa di essere stata la prima in Istria a riuscire a suddividere il terroir in climi definiti con precisione (micro-posizioni all'interno di un vigneto), i cui vini differiscono in modo significativo, anche se provengono dalla stessa varietà
Il Terroir dell'Istria occidentale può essere il più specifico di tutta la Croazia. Nell'Istria occidentale, tutti tre elementi essenziali del terroir - suolo, clima e uomo (cultura locale) si incontrano in pieno con le loro caratteristiche e contrasti che portano a un risultato unico, quindi non è raro che l'Istria occidentale sia la patria di alcuni dei i vini croati più speciali e di successo.
Quando si tratta di condizioni meteorologiche, il terreno collinare, la vicinanza del mare, i vari flussi d'aria tra la valle del fiume Mirna, il mare e le colline di Brtonigla influenzano la formazione di una serie di microclimi speciali che consentono ai viticoltori di raggiungere il livello ottimale di maturazione dell'uva e meno trattamento nei vigneti.
Grazie ai suoi tre elementi individuali il Terroir dell'Istria occidentale produce con successo un prodotto molto speciale e facilmente identificabile, anno dopo anno, e anche i vini che riteniamo estremamente preziosi, la Malvasia e il Terrano dell'Istria sono i nostri regali per l'Europa e per il mondo.