Home news Software Comunicato

ZAG Soft lancia un innovativo gestionale per gommisti

Una soluzione su misura per ottimizzare la gestione dei pneumatici in officina. Con il nuovo gestionale per gommisti di ZAG Soft la gestione dello stoccaggio dei pneumatici e le relazioni con i clienti saranno semplicissime. Basta inserire i dati dei clienti, le gomme associate all'autovettura del cliente ed il gioco è fatto: il gestionale per gommisti penserà a tutto il resto, dall'accettazione alle lavorazioni in autofficina ed alla riconsegna della vettura al proprietario. Più semplice di così non sapevamo davvero come svilupparlo!
del 25/09/24 -

ZAG Soft, la software house con sede a Brescia specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali personalizzate, è entusiasta di annunciare il lancio del suo nuovo gestionale per gommisti. Questo strumento innovativo è progettato per semplificare e rendere più efficiente la gestione delle officine di pneumatici, rispondendo alle esigenze specifiche di questo settore in continua evoluzione.

Il nuovo gestionale di ZAG Soft si distingue per la sua interfaccia user-friendly e per una serie di funzionalità pensate per ottimizzare ogni aspetto della gestione di un’officina.

Tra le caratteristiche principali del software troviamo:

- Gestione dell'accettazione dei veicoli: un modulo dedicato che consente ai gommisti di registrare rapidamente i veicoli in arrivo, raccogliendo tutte le informazioni necessarie in modo semplice e veloce.
- Monitoraggio del magazzino: grazie a un sistema di inventario avanzato, il gestionale permette di tenere traccia delle gomme nuove e usate disponibili, facilitando la gestione delle scorte e riducendo il rischio di esaurimento.
- Pianificazione degli appuntamenti: un calendario interattivo consente ai gommisti di organizzare gli appuntamenti con i clienti in modo efficiente, evitando sovrapposizioni e ottimizzando i tempi di lavoro.
- Creazione di preventivi personalizzati: il software offre la possibilità di generare preventivi dettagliati e personalizzati per ogni cliente, consentendo una facile comparazione delle offerte tra diverse marche e modelli di pneumatici.
- Comunicazione automatizzata: il gestionale invia promemoria via email e SMS ai clienti riguardo agli appuntamenti programmati, contribuendo a migliorare la comunicazione e a ridurre le cancellazioni last minute.

Per approfondire la visione dietro questo nuovo prodotto, abbiamo intervistato Giorgio Zanetti, CEO di ZAG Soft.

Giorgio, cosa ti ha spinto a sviluppare un gestionale specifico per gommisti?
Da sempre la nostra azienda ha cercato di sviluppare programmi che potessero mettere nelle condizioni le aziende e gli utenti di beneficiare di soluzioni software che potessero aiutare loro nel lavoro quotidiano. Tutti noi abbiamo un'autovettura e ognuno di noi esegue, anche più volte l'anno, il cambio dei pneumatici per questioni stagionali o di kilometraggio. Frequentando le autofficine non abbiamo non potuto notare che , giornalmente, i gommisti affrontano sfide enormi nella gestione delle loro attività. Abbiamo parlato con alcuni di loro per capire le loro esigenze, le loro problematiche, le loro necessità in quanto desideravamo creare loro uno strumento che non solo semplificasse queste operazioni ma che fosse anche intuitivo da usare. La nostra missione, da anni, è quella di supportare aziende, imprenditori e professionisti di vari settori con soluzioni tecnologiche che migliorino l'efficienza delle loro attività e la soddisfazione dei loro clienti. E, nel caso del gestionale per i gommisti, credo ci siamo decisamente riusciti.

Quali sono le funzionalità che ritieni più innovative nel vostro gestionale?
Credo che tutte le funzioni sviluppate all'interno di questo gestionale siano davvero importanti ed interessanti ma, se dovessi sceglierne una, opterei per la funzione di pianificazione degli appuntamenti. Questa funzione ci rende estremamente orgogliosi in quanto, grazie ad un calendario interattivo, i gommisti potranno, finalmente, gestire il loro tempo in modo più efficace. Saranno infatti i clienti stessi a prenotare il cambio delle gomme in piena autonomia e, una volta prenotato, l'iter di accettazione, la scelta del ponte per il cambio dei pneumatici, le lavorazioni e la riconsegna dell'autovettura al proprietario si comporranno in maniera automatica all'interno del software stesso. Lasciatemi inoltre fare un piccolo accenno anche al fattore integrazione della comunicazione automatizzata in quanto lo ritengo fondamentale: inviare promemoria in maniera automatizzata ai propri clienti non solo migliorerà l'affluenza ma creerà anche un rapporto più forte con loro.

Come pensi che questo software possa influenzare il futuro delle officine di pneumatici?
Credo fermamente che il nostro gestionale possa rappresentare un punto di svolta per tutte le autofficine in quanto, non solo faciliterà i gommisti nelle operazioni quotidiane, ma offrirà loro anche dati analitici i quali potranno aiutare gli imprenditori a prendere decisioni più informate e strategiche. Le faccio un esempio pratico. Gestendo la produzione si potranno avere informazioni su quante autovetture vengono lavorate durante una giornata e, con l'opzione relativa alla gestioni dei ponti per il cambio gomme si potranno avere dati relativi agli interventi di manutenzione che, un ponte piuttosto che un altro, necessitano nell'arco temporale di un anno ad esempio. Questo dato, che potrebbe sembrare irrilevante ai più, metterà nelle condizioni il proprietario dell'autofficina di decidere se e quando sarà venuto il momento di sostituire tale ponte per permettere uno stato di avanzamento delle lavorazioni di cambio pneumatici più agevole. In ZAG Soft crediamo fortemente che, avere accesso ad informazioni dettagliate e precise, sia un fattore cruciale per la crescita di un'azienda.

ZAG Soft è orgogliosa dei risultati raggiunti sino ad oggi e, da sempre, si impegna ad offrire supporto continuo ai propri clienti. Con un servizio clienti dedicato alla formazione personalizzata, la Software House bresciana si impegna a garantire che ogni singolo cliente possa sfruttare al massimo le potenzialità del nuovo gestionale per gommisti. Per ulteriori informazioni sul gestionale per gommisti di ZAG Soft o per richiedere una demo gratuita, visita il nostro sito web all'indirizzo www.zagsoft.it o contatta i nostri uffici all'email [email protected]. Scopri come il Gestionale per gommisti di ZAG Soft può trasformare la tua officina in un ambiente più efficiente e produttivo!

ZAG Soft
Giorgio Zanetti (CEO)