Dove creare gratis il tuo blog: ecco i servizi top
di Emiliano Cecchi
Risorse correlate
Creazione WeblogSito Web
Site Mobile
Testi simili in...
InternetWebmaster
I migliori servizi gratuiti dove appoggiarsi per ottenere gratis tutti gli strumenti per aprire il proprio blog.
Ammettiamolo, chiunque di noi (almeno chi ha vena creativa e/o competenze di un settore) ha invidiato almeno per un attimo chi è riuscito a far successo aprendo un semplice blog e portandolo ad essere un punto di riferimento tematico fino a diventare una vera e propria blog star. Chiaramente non è semplice e non ci sono arrivati per caso, ma da qualche parte saranno pur partiti? Bene, allora provateci, quantomeno per divertimento, è gratis ed avrete tutto ciò che vi occorre. Si, certo, potrete anche pensare di guadagnarci qualcosellina... ma non dovete pensarci adesso, non da subito. Prima scegliete gli strumenti, concentratevi per offrire contenuti veri, interessanti ed ORIGINALI, poi, penserete a monetizzare. Ho detto poi, che significa quando il blog sarà ben avviato, decentemente popolato di contenuti e abbastanza frequentato.
Ma facciamo il passo indietro che serve: gli strumenti, gratis. Domanda: dove si trovano? Quali sono i migliori?
In questo settore esistono molte proposte, ma a farla da padrone sono due colossi: Blogger.com e Wordpress.com. Per il primo basti dire che è di proprietà del BiG, si Google. Per il secondo invece il successo è dato proprio dallo strumento, sul quale molti, moltissimi, quasi tutti, gli altri si appoggiano. Wordpress difatti è il CMS, ma con Wordpress.com è anche un servizio Web based senza nessuna nozione di programmazione richiesta per installare, ottimizzare ecc. ma pronto da usare.
Non necessariamente dovrete però ricadere sui due colossi, esistono varie alternative che hanno il loro perchè come le varie proposte italiane tanto per fare qualche esempio illustre possiamo citare My Blog di Virgilio, ma anche i servizi di Libero, Tiscali, Altervista ed altri.
Di seguito trovate le recensioni dei principali suddetti servizi ed alla apposita categoria trovate anche tutte le altre alternative, tutte gratuite.