Come programmare al meglio gli impegni
di Claudio Vanni
Risorse correlate
Agende e calendariTesti simili in...
SoftwareTempo libero
Internet
Tecnologia
Meglio avere un calendario da appendere, una agenda cartacea o scegliere un sistema 'più tecnologico'?
L'inizio del nuovo anno è il periodo più propizio per pensare a come organizzare gli impegni di tutto l'anno.
Ma quale sistema adottare per programmare gli impegni? E' meglio avere un calendario da appendere, una agenda cartacea o scegliere un sistema "più tecnologico"?
Qualunque sia la scelta, sempre e comunque personale, basta che sia adeguata alla propria predisposizione e ci faccia operare nel migliore dei modi senza imbarazzi e particolari difficoltà.
Cartaceo o Elettronico?
Spesso il fascino di utilizzare "carta e penna", per alcuni, può essere un elemento indispensabile da cui non potersi separare...
Oltre a fattori generazionali ed alla propensione di ogni individuo, che fanno preferire una modalità rispetto all'altra, certamente possiamo affermare che i vantaggi di scegliere una soluzione "al passo con i tempi" rispetto ad una tradizionale sono molteplici, soprattutto quando quelle a disposizione sono completamente gratuite ed estremamente pratiche.
Agende, calendari, promemoria, to do list, che siano software, servizi Web, app per dispositivi portatili... Di soluzioni se ne trovano molte e di varia natura, ma come orientarsi?
La grande offerta di servizi e le loro svariate funzionalità rendono tuttavia impossibile stilare una classifica, per questo ci limiteremo a consigliare i 3 servizi a cui non poter rinunciare, molto diversi tra loro, ma tutti e tre riconducibili ad una categoria più ampia e completa quando si parla di "organizzazione", quella dei Personal Information Manager (PIM), ovvero, gestori di informazioni personali, che permettono di organizzare al meglio la produttività personale ma anche aziendale.
Vediamoli di seguito.