Dove scaricare foto gratis, utilizzabili legalmente
di Emiliano Cecchi
Risorse correlate
FotografiaMotori ricerca immagini
Photo Sharing
Software per la grafica
Testi simili in...
Grafica VideoI migliori siti per cercare e scaricare foto gratuite, liberamente utilizzabili anche per fini commerciali.
Prendere foto in giro sul Web per utilizzarle nei propri lavori, signori cari, è un FURTO! Fior di artisti lavorano per produrre scatti di qualità, non vanno rubati (ho detto una cosa banale, forse, ma non è chiaro a molti). Così come non rubereste al fruttivendolo e così come giustamente pretendete che nessuno rubi il vostro lavoro. Invece di foto gratis, utilizzabili, modificabili... per lavori privati e commerciali, ne possiamo trovare a litri (si misurano così le foto vero?). Basta sapere dove, e magari come, cercarle.
Il nostro speciale "I migliori siti per..." questa settimana lo dedicamo proprio a questo argomento: dove trovare foto gratuite, riutilizzabili legalmente.
Di seguito, come sempre, trovate i siti che abbiamo selezionato come "i migliori" del settore, ma prima è necessario fare alcune delucidazioni sul tipo di licenze nelle quali è frequente imbattersi ricercando foto gratis. Vediamole.
LE LICENZE
- Copyright: è chiaro vero? Queste non si toccano! L'autore se specifica che una immagine è coperta da copyright, significa che è lui l'unico detentore dei diritti. Non si usa, oppure si chiede direttamente a lui l'acquisto e le modalità di utilizzo.
- Royality-Free: quì invece i dubbi aumentano, anzi è quella che crea più confusione a molti. Royality-free non significa gratis. Si tratta invece di un tipo di licenza che permette l'utilizzo di una risorsa (foto, video, audio, eccetera) con limitate restrizioni sul suo utilizzo e pagando una cifra iniziale estremamente contenuta. (maggiori info)
- Rights-managed: più rara, ma in siti misti, con foto gratuite e non, la troverete. Opposta alla licenza royalty-free troviamo la rights-managed, secondo la quale l'utente riceve il diritto di utilizzare una risorsa in maniera molto specifica. Vi basti sapere quindi che si tratta di foto a pagamento!
- Creative Commons: ci siamo, queste sono buone. Ma non significa prendo, non me frega di niente ci faccio ciò che voglio e come voglio. Le CC introducono difatti il concetto di Alcuni diritti riservati (some rights reserved) e questi diritti sono specificati nelle 4 tipologie di licenze possibili (Attribuzione (BY), Non commerciale (NC), Non opere derivate (ND), Condividi allo stesso modo (SA)) che vi invitiamo ad approfondire sul sito CreativeCommons.it.
- Pubblico Dominio: ok scatenate l'inferno. Quì potete! Le immagini di pubblico dominio sono immagini con Nessun diritto riservato.
I MIGLIORI SITI PER FOTO GRATIS
Ci siamo. Ecco i siti scelti dalla redazione come i migliori proponibili. Abbiamo fatto un mix, includendo varie tipologie di risorse... ricordate però che alla categorie "Foto gratuite" potrete trovarne molti altri.