Guadagnare scrivendo articoli: i migliori siti
di Cecchi Emiliano
Risorse correlate
Paid to WriteContent Marketplace
Editoria Sociale
Invio comunicati stampa
Web e Copywriting
Testi simili in...
InternetInformazione
Affari e Economia
Scrivere è la tua passione? Scopriamo alcune piattaforme che ti permettono di essere remunerato per questa passione.
L'Italia è da poco uscita da un periodo di lockdown tremendo e senza dubbio saranno cresciuti a dismisura gli appassionati di scrittura che hanno provato a cimentarsi online. Magari avete anche creato un vostro blog, ma all'inizio è poco visitato, non remunerato, poco gratificante. Come fare allora per provare a trovare qualche cliente per guadagnare dei soldini scrivendo articoli?
Esistono delle piattaforme che mettono in contatto domanda ed offerta (anche in questo caso). Si chiamano content marketplace e sono piattaforme basate sul paid to write, ovvero dove sei pagato per scrivere. Per riassumere in due parole, i clienti inseriscono il loro brief ed i writers si candidano per sviluppare gli argomenti per i quali si sentono adatti, ricevendo una remunerazione.
Ve lo anticipo, non diventerete certo ricchi ma può essere un buon punto di partenza per iniziare a crearvi un portfolio, sviluppare esperienza e appunto prendere due soldini. Se poi fare il writer è ciò che volete fare per lavoro, la strada è più lunga ma da qualche parte devi pur iniziare. Vi lascio anche un link di un ottimo articolo scritto da Eleonora Baldelli nel quale suggerisce dei modi per trovare clienti se sei un writer freelance.
Di seguito invece le piattaforme paid to write che abbiamo selezionato per voi (ed un link dove trovarne altre).