Influenza stagionale: cosa c'è da sapere e dove informarsi
Risorse correlate
Salute e BenessereVaccinazioni
Testi simili in...
Societa' e CulturaInformazione
Web al femminile
Quanto dura l'influenza? Quali sono i sintomi? Come si cura? Ecco i migliori e più affidabili siti dove trovare risposte alle vostre domande.
Come si legge nelle pagine del sito del Ministero della Salute dedicate, per influenza si intende: "... una malattia provocata da virus (virus influenzali) che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni).
Spesso vengono impropriamente etichettate come "influenza" diverse affezioni delle prime vie respiratorie, sia di natura batterica che virale, che possono presentarsi con sintomi molto simili. Nello stesso periodo dell'anno in cui la circolazione dei virus influenzali è massima (in Italia solitamente in autunno-inverno) possono contemporaneamente circolare molti altri virus che provocano affezioni del tutto indistinguibili, dal punto di vista clinico, dall'influenza." (Fonte: Ministero Della Salute).
I sintomi dell’influenza includono tipicamente l'insorgenza improvvisa di febbre alta, tosse e dolori muscolari. Altri sintomi comuni includono mal di testa, brividi, perdita di appetito, affaticamento e mal di gola. Possono verificarsi anche nausea, vomito e diarrea, specialmente nei bambini. La maggior parte delle persone guarisce in una settimana o dieci giorni, ma alcuni soggetti sono a rischio di complicanze più gravi o peggioramento della loro condizione di base.
Al cambio di stagione, alle prime avvisaglie della malattia, l'interesse per l'argomento cresce a dismisura...
Le domande sono sempre le stesse:
Quali sono i sintomi dell'influenza?
Come si trasmette l'influenza?
Da quando e per quanto tempo una persona con influenza è contagiosa per gli altri?
Quali sono le complicanze dell'influenza?
In quale periodo è possibile vaccinarsi?
ecc.
Per trovare risposte, vi abbiamo preparato qui di seguito una selezione di siti e pagine Web di indubbia affidabilità dedicate all'argomento...