Le migliori caselle di posta elettronica gratuita
di Emiliano Cecchi
Risorse correlate
Posta elettronicaWebmail
Posta Elettronica Certificata
Email usa e getta
Testi simili in...
InternetSe abbiamo ben chiaro il panorama delle proposte per le caselle di posta gratuite non affogheremo più tra decine e decine di proposte. Allora vediamo le migliori alternative...
Non ci giriamo troppo intorno, fare questa selezione per proporvi i migliori servizi per ottenere una casella di posta elettronica gratuita, non è stato difficile. Oggi i colossi la fanno da padrone.
Chi, come noi, frequenta questi malvagi luoghi virtuali (parlo di Internet) da molto tempo (siamo online dal 1996) riguardo i servizi di posta elettronica free, ha vissuto diverse fasi. Una volta difatti la categoria "email gratis" era davvero una delle più importanti e ricercate. Di offerte ce ne erano tantissime e continuamente ne spuntavano di nuove. Col crescere delle esigenze dei fruitori e delle proposte dei vari competitor più generosi, si andò incontro al periodo del basta: "se volete la posta ve la pagate". In molti, anche grandi player, si tirarono indietro... ma poi arrivò la luce: Google che con l'introduzione di Gmail insegnò il valore di fidelizzare l'utente (e tutto ciò che attorno ci poteva collegare) attraverso la posta elettronica gratis... offrendo spazio praticamente illimitato, facendola diventare chiave di accesso a tutti i loro servizi, ecc. ecc.
In questo modo i piccoli ed inaffidabili servizi non ebbero più ragione di esistere, inoltre lo stimolo per i Big di emulare BigG piano piano ha preso piede. Oggi difatti, solo chi ha qualcosa da offrire di correlato alla sola casella di posta, riesce a star dietro alla proposta Gmail. Per gli altri, restano poche briciole... o la necessità di proporre qualcosa di diverso (che come capite, conoscendo Google, è difficile).
OK, MA QUALE SERVIZIO DI EMAIL GRATIS SCELGO?
La risposta, come spesso accade, è: "dipende". Dipende da chi sei, quali abitudini hai, per cosa ti serve, quanto e come la usi...
Senza dubbi però se lavori sul Web a vario titolo e grado, oppure semplicemente lo frequenti in modo attivo, il mio parere è che non puoi fare a meno di una Gmail e di tutti i servizi ai quali ti potrà dare accesso. C'è però anche da dire, che chi ha le caratteristiche appena citate magari avrà anche account su vari altri servizi, almeno Yahoo! e Outlook, mentre a livello italiano la migliore è Libero Mail.
Altrimenti la scelta può dipendere da gusti ed abitudini personali. Ad esempio se sei frequentatore abitudinario dei vari portali che ti propone Yahoo! preferirai il loro servizio. Se sei utente Microsoft incallito non potrai fare a meno di una Outlook (la vecchia Hotmail o Live per intenderci). Se sei un utente di bandiera e ti senti attaccato fortemente al tricolore opterai per la già citata Libero Mail, oppure magari preferisci alternative come la mail di Virgilio Mail o la semplice Email.it.
Per passare invece alle singole caratteristiche ed altre peculiarità, ti rimandiamo di seguito alle singole recensioni ed alla nostra selezione dei migliori servizi per ottenere un account di posta elettronica gratuita.