I migliori hosting gratuiti italiani
di Emiliano Cecchi
Risorse correlate
Guide HostingCreazione Weblog
File transfer e File hosting
Sito Web
Hard Disk virtuali
Testi simili in...
WebmasterSe avete necessità di spazio Web gratuito per creare il vostro sito e desiderate averlo da un servizio italiano, ecco i nostri consigli...
20 anni fa, quando iniziai quello che allora era un hobby, ovvero recensire siti che offrono risorse gratuite, i servizi di “freeweb” (cioè provider che regalano hosting dove far risiedere il proprio sito) erano quanto di più cercato potesse esistere nel settore.
Oggi Internet è profondamente cambiata. Con l'avvento dei blog “facili”, dei social, con il calare dei prezzi per l'hosting professionale, con le maggiori esigenze in fatto di risorse tecniche a disposizione degli smanettoni... e, aggiungerei, con la maggiore consapevolezza del valore di un servizio di hosting professionale soprattuto per le aziende, l'hosting gratuito ha meno appeal.
Ha meno appeal abbiamo detto, ma l'hosting resta il servizio base per chi vuole iniziare a sviluppare un proprio sito, che sia per divertimento, per testare e fare prove tecniche, per provare una nuova strada... non si può fare a meno dell'hosting... ed i servizi che offrono spazio Web gratuito hanno decisamente sempre il loro perché.
Ed allora andiamo a proporvi un nostro personale podio di quelli che abbiamo ritenuto essere i migliori provider italiani per hosting gratuito. Mi raccomando, come sempre, se avete suggerimenti ad esempio per provider che mancano alla lista, critiche, esperienze da condividere... lasciate il vostro intervento a fondo articolo. Sarà utilissimo, più che mai in questo caso.
Prima di lasciarvi ai servizi consigliati, alcune precisazioni:
- Se dovete creare un blog, in particolar modo se non avete competenze tecniche, può bastarvi anche uno dei vari servizi pensati ad hoc per i blog, può non servirvi quindi un hosting a parte. Ne trovate vari in questa categoria, oppure se volete i nostri consigli abbiamo scritto un articolo come quello che state leggendo ma rivolto ai blog: Dove creare gratis il tuo blog, i servizi top.
- Se dovete archiviare files da rendere accessibili via Internet, non vi serve un servizio di spazio web gratis, ma un servizio di file hosting. La maggior parte dei provider di hosting gratuito difatti vieta questa pratica pena la rimozione del sito Web.
- Stessa cosa se vi serve spazio per archiviare i vostri files personali, esistono appositi servizi di hard disk virtuali.
- Se volete creare un sito Web, ma non avete conoscenze tecniche e non avete interesse ad impararle, per voi forse la soluzione è un servizio che offra un site generator (quei siti che si creano visivamente con pochi click)
- Anche se avete la necessità di creare un wiki esistono servizi appositi, valutateli.