Le migliori piattaforme gratuite per creare un e-commerce
di Emiliano Cecchi
Risorse correlate
E-commerceGuadagna col tuo sito
Content Management
Pagamenti digitali
Testi simili in...
Affari e EconomiaWebmaster
Software
Vediamo quali sono le soluzioni open source per chi desidera avviare un negozio online, le migliori in base al proprio progetto.
Iniziamo col dire che per definire quali siano le migliori piattaforme gratuite per creare un negozio online è necessario prima capire per quale tipo di progetto devono esser scelte. Noi andremo a proporre le migliori soluzioni per le varie esigenze.
Premettiamo inoltre che parliamo di piattaforme gratuite, ma questo non significa che non dovrai tirar fuori una lira. Aprire un negozio online è una cosa seria. Un e-commerce richiedere un progetto, impegno, professionisti, investimenti. Proprio perchè un e-commerce richiede molto di tutto, se riusciamo a non pagare il software su cui si basa il progetto è già qualcosa.
Quando parliamo di esigenze significa prima di tutto cosa devi vendere, a chi e quali risorse hai a disposizione. Se sei un brand di moda, un rivenditore di prodotti multimarca per capelli... avrai certe esigenze, se devi vendere il miele che autoproduci ne avrai altre, se devi vendere dei gadgets per la tua attività no-profit ne avrai altre ancora. Il mercato di riferimento è ancora un altro parametro importante: vendi solo in italia, solo in una lingua o nel mondo ed in quali lingue. Che buget hai a disposizione, quali risorse professionali hai in "casa" e quali devi utilizzare in outsourcing... insomma questi parametri e la combinazioni di essi ovviamente produrranno una scelta della soluzione diversa.
Ma veniamo a noi.
LE NOSTRE SCELTE IN BREVE:
- Per progetti importanti: Magento
- Per piccoli e medi progetti: WooCommerce
- Marketplace generalista: Blomming
- Marketplace per vendere gadgets: Zazzle
- Marketplace per vendere contenuti digitali: Lulu.com
In realtà esistono veramente molte valide alternative e soprattutto esistono una infinita casistica che non è possibile ricoprire tramite un semplice articolo come questo. Ad esempio potrebbe bastarti ottenere dei pagamenti con paypal e puoi farlo senza particolari conoscenze tecniche tramite paypal stesso oppure facendoti aiutare da plugin come Simple PayPal Shopping Cart se usi Wordpress.
Vi lasciamo ai links delle principali piattaforme scelte.