I migliori siti sui peperoncini piccanti
di Emiliano Cecchi
Risorse correlate
Generi alimentariVegetarismo
Funghi - Micologia
Testi simili in...
Societa' e CulturaWeb al femminile
La nostra selezione per consigliarvi i siti informativi dedicati ai peperoncini piccanti che assolutamente non dovete perdere.
Tra le varietà di generi alimentari, il peperoncino piccante è forse quello che raccoglie la più vasta ed accanita serie di "seguaci", sottoscritto compreso. In giro sul Web tra siti, forum, associazioni, social... esistono vere e proprie comunità di persone che si confrontano, si aiutano, si scambiano semi, creano siti collaborativi ecc... il peperoncino è molto più di un qualcosa di cui cibarsi, è una vera e propria passione.
Il peperoncino piccante ha origini antichissime alle quali però è difficile risalire con precisione. Di sicuro però sappiamo che viene dall'america (Messico, Cile...) e sappiamo anche che in Europa è arrivato dopo la scoperta dell'America portato dagli spagnoli.
La capsaicina (o capsicina) è il principio attivo che si trova nel peperoncino, ed è ciò che li rende piccanti. Essa, quindi il grado di piccantezza, viene misurata comunemente con la "scala di Scoville".
La misura della cattiveria
Per determinare la piccantezza, è molto usata la scala Scoville, che prende il nome dal suo ideatore Wilbur Scoville, un farmacista di Detroit che la mise a punto nel 1912. Cosa fece Scoville? Si procurò due o tre varietà di peperoncini piccanti e li lasciò separatamente in infusione nell'alcol per una notte. Così l'alcol estrasse dai frutti la capsaicina. Prese una quantità precisa di questo estratto e vi aggiunse acqua zuccherata in proporzioni ben definite in successive diluizioni unitarie (1:2), finchè il piccante non fu appena percettibile. Concludendo che più acqua si deve aggiungere, più piccante è il peperoncino. Posto pari a 16.000.000 per la capsaicina pura, il grado di diluizione dava il valore di piccantezza in unità Scoville S.H.U. (Scoville Heats Units). Chiaramente oggi esistono metodi più sicuri per misurare la capsaicina, ma ma Scala di Scoville è ancora presa come riferimento da molti.
Ed i peperoncini più piccanti quali sono?
Una curiosità che molti, anzi tutti coloro che si avvicinano al peperoncino, hanno è quella di sapere "quali sono i peperoncini più piccanti al mondo?". Sappiate che non è una classifica assoluta e stabile, ma varia col tempo... spesso nuove varietà vedono la luce e rischiano di balzare sul podio ad oggi comunque abbastanza stabile. Per scoprirlo vi riportiamo una infografica...
I SITI CONSIGLIATI DEDICATI AI PEPERONCINI
Veniamo all'obiettivo di questo articolo, indicarvi alcuni siti che, sia se vi avvicinate adesso che se vi considerate esperti, non potete non conoscere. Ne abbiamo selezionati 3 per il podio cercando di svariare sulla tipologia di sito. Alla categoria "Peperoncini piccanti" trovate poi gli altri siti recensiti.