I siti migliori in italiano per scaricare software gratis
di Emiliano Cecchi
Risorse correlate
Distribuzioni LinuxSoftware
File sharing
Abandonware
Testi simili in...
SoftwarePer chi cerca solo il meglio del software, che sia affidabile, aggiornato e scritto in lingua italiana, ecco la nostra selezione per quanto riguarda i siti veramente top.
Quando parliamo di siti che forniscono archivi di software da scaricare, lo sappiamo, ne è sempre pieno il Web. Ma come accade oramai in ogni settore legato ad Internet, la professionalità e, soprattutto in questo caso, le risorse a disposizione, stanno da anni facendo da selezione naturale. Ancora oggi però, non basta sempre una ricerca su Google con una frase tipo "download taleSoftware gratis" a fornire un risultato definibile come "migliore". Avere quindi dei punti di riferimento validi, sicuri ed aggiornati, resta una soluzione da tenere presente. Andiamo allora alla scoperta di quali sono oggi i migliori siti disponibili in lingua italiana per scaricare software gratis.
Come dicevamo sopra, fornire un servizio del genere, che permetta un aggiornamento continuo ma soprattutto l'infrastruttura adeguata a poter garantire un servizio di file hosting per una vasta quantità di software, è veramente difficile. Se a questo poi aggiungiamo l'utile plus della lingua, ovvero che sia disponibile nella nostra cara lingua italiana, il cerchio si restringe e di molto.
I MIGLIORI
Abbiamo stilato un podio composto da tre siti, dove i primi due, Filehippo e Malavida non sono siti italiani ma hanno una versione in lingua italiana, il terzo, primo totalmente made in italy, è Programmigratis.org. Più in basso nell'articolo trovate le recensioni per ognuno.
LE ALTERNATIVE
Le alternative ci sono e sono valide. Trovate in basso, come sempre, dopo la nostra selezione dei siti Top il link per accedere a tutti gli altri tramite l'apposita categoria "Download Software".
A proposito di alternative, anche se non lo abbiamo messo tra i siti top, ci piace ricordare un sito italiano come IlSoftware.it che forse non compete con i primi come archivio di software vero e proprio, ma che grazie alle news tematiche (che è possibile ricevere pure via email gratis), i tips & tricks, il forum ecc. resta un sito consigliato, tutto made in Italy. Da citare anche l'area dedicata al software di HTML.it che nasce prevalentemente per gli operatori di settore Web (e dintorni) ma col tempo si è esteso anche ad altre tematiche utili a tutti, app comprese.
Andando poi a sforare in siti non ancora disponibili in lingua italiana, troviamo dei veri e propri colossi come Download.com di CNET, lo storico Tucows, l'ottimo Softpedia, e senza dimenticare la più grande comunity per progetti open source come SourceForge.net... ma di questi e molti altri trovate le schede in archivio.
PROPOSTE?
Se ci siamo dimenticati qualcosa, avete pareri diversi dal nostro... il vostro contributo è sempre ben accetto, potete farlo anche attraverso i commenti che trovate di seguito.