Telefonare gratis da Internet
L'acronimo VoIP sta per Voice over Internet Protocol ed è la tecnologia per la trasmissione di conversazioni via Internet. Ecco una guida base per capire come funziona...
Che cos'è il Il VoIP?
L'acronimo VoIP sta per Voice over Internet Protocol ed è la tecnologia per la trasmissione di conversazioni via internet. Questa tecnologia, in generale, rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP (come ad esempio una rete LAN privata all'interno di un edificio).
Come funziona?
La tecnologia VoIP permette di trasformare un segnale in formato digitale e di trasmetterlo, compresso, sottoforma di "pacchetti dati" attraverso Internet. I "pacchetti dati" compressi contengono tutta una serie di informazioni che consentono di "ricostruire" l'audio-video quando quest'ultimi raggiungono il destinatario e sono riconvertiti in segnale analogico.
Chiaramente, più le connessioni Internet sono veloci, meglio sarà la qualità della comunicazione.
La Telefonia Voice Over Internet Protocol necessita, per poter funzionare correttamente, due tipi di protocollo di comunicazione, che devono funzionare in parallelo: uno serve ad inviare e ricevere la voce spacchettata digitalmente sottoforma di dati (in questo caso viene adottato il protocollo RTP, acronimo di Real Time Transport Protocol), e l'altro per ricodificare i dati digitale in segnale voce analogico, per riordinare i pacchetti dati cronologicamente e destinandoli all'orecchio umano. In questo secondo caso, ossia nella ricodifica del segnale digitale in segnale analogico standard, si possono impiegare diversi protocolli standard ...
Come faccio a telefonare?
Oggi moltissimi software, scaricabili da Internet, consentono a qualunque persona dotata di un PC collegato ad Internet in banda larga, di chiamare e videochiamare gratuitamente in tutto il mondo un'altra persona munita della medesima attrezzatura (casse, microfono, webcam).
Alcuni di questi programmi, tra cui il celeberrimo Skype, consentono non solo di effettuare gratis chiamate da PC a PC, ma anche da PC verso i numeri telefonici tradizionali di rete fissa e mobile pagando soltanto il costo di interconnessione con l'operatore telefonico e consentendo quindi un notevole abbattimento dei costi rispetto alla comunicazione telefonica tradizionale.
Quali sono i vantaggi? e gli svantaggi?
1) Vantaggi.
In primo luogo l'abbattimento dei costi, la portabilità del numero, la maggiore sicurezza delle informazioni, la possibilità per le aziende di realizzare dei centralini veri e propri in cui far confluire le telefonate ed altri elementi che meritano un approfondimento ...
2) Svantaggi.
Al di la della qualità della comunicazione legata principalmente alla disponibilità di banda, lo svantaggio più rilevante sembra essere legato alla dipendenza della tecnologia dalla linea elettrica.
Il VOIP funziona grazie alla presenza di una connessione ad internet. Tale connessione, a differenza della linea telefonica tradizionale, dipende dalla presenza di corrente elettrica, se questa non c'è, diventa quindi impossibile comunicare.