5 consigli per avere visibilità su Comunicati-Stampa.net
di Emiliano Cecchi
Risorse correlate
Editoria SocialeGiornalismo
Scrittura Online
Invio comunicati stampa
Testi simili in...
InformazioneUn post per fare chiarezza su alcune caratteristiche che il vostro comunicato stampa/articolo deve sempre avere per provare ad ottenere il massimo di resa in termini di visibilità con il servizio gratuito di Comunicati-stampa.net.
PREMESSA: perchè più visibilità e cosa si intende
Quando la redazione si appresta a valutare il materiale che i vari utenti (del servizio di Comunicati-Stampa.net) hanno inviato per quel giorno, va a fare una valutazione per scegliere alcuni testi che reputa più importanti in modo da rendere interessante la lettura da parte dei visitatori. Si tratta di una valutazione personale, quindi opinabile. Valutazione che può essere condizionata, oltre che dal contenuto più o meno interessante, anche da altri fattori apparentemente di “corredo” ma spesso fondamentali che dovete assolutamente controllare voi (utenti).
I testi reputati più “interessanti” hanno difatti maggiori visibilità all’interno sia del sito, che del network. Ad esempio, la homepage di Comunicati-Stampa.net ha una notizia principale, altre in vetrina, poi ci sono le vetrine tematiche, una selezione dei testi più adatti sono pubblicati anche su Freeonline.it, su SitiNuovi.it, suFacebook e/o G+ e/o Twitter, alcuni riproposti sul Blog.Comunicati-Stampa.net ecc.
Come dicevamo, alcuni piccoli accorgimenti possono fare la differenza. Vediamoli…
IL CONTENUTO
Certo, questa è ovvia, ma non possiamo che iniziare da quì. E’ fondamentale che il comunicato stampa (news o articolo che sia), abbia un contenuto interessante e sia proposto in modo interessante, a partire dal titolo e dall’occhiello. Potremmo scrivere molto riguardo questo aspetto, ma non lo faremo. Non adesso.
IMMAGINI
Includere una foto/immagine nel vostro testo è fondamentale. Spesso può fare la differenza. Un testo valido, non corredato da immagine perde molto interesse da parte della redazione. Difatti, oltre a migliorare la fruibilità dell’articolo stesso, le posizioni di rilievo all’interno del sito necessitano di foto, obbligatoriamente! Capite bene che la redazione quando si trova a dover scegliere se mettere in evidenza un testo con immagine o uno senza, spesso opta per il primo. Alcune volte si prende la briga si cercare una foto adatta, ma spesso no. Del resto se non interessa a voi dare completezza e visibilità al vostro testo (o del vostro cliente) non può interessare alla redazione, almeno non sempre.
FORMATTAZIONE
Quando pubblicate non potete inserire formattazione. Ma questo non significa postare il testo senza una corretta spaziatura. Spesso difatti se organizzate bene il testo, la formattazione sarà inserita dalla redazione. Voi occupatevi di suddividere bene i paragrafi ed i titoli in modo da invogliare la redazione a “farcire” il vostro testo e renderlo più leggibile.
LINKS
Inserite correttamente i links, sempre! Con correttamente intendiamo come vanno messi. Sono previsti: 1 links per approfondimento della notizia; più 1 se necessita della fonte (cioè se l’articolo è già stato pubblicato altrove dovete inserire il link alla pagina originale). Stop, non sono previsti altri links. Ma ciò non significa che non saranno inseriti se davvero sono fondamentali per far fruire correttamente del contenuto. Se i link pensiate siano necessari, inserite la URL nel testo, tra parentesi, avrete molte probabilità che la redazione la pensi come voi e possa creare il collegamento nel testo.
NO MAIUSCOLO
Non inserite i titoli tutti in maiuscolo. Farete solo perdere tempo alla redazione. Non inserite occhiello e/o testo del CS tutto in maiuscolo, sarà rimandato indietro al mittente (non pubblicato).
Per adesso ci fermiamo, in seguito vi proporremo altri suggerimenti per far rendere meglio su Comunicati-Stampa.net il vostro lavoro con poco poco tempo in più.
blog.comunicati-stampa.net