8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna
Risorse correlate
DonnaBambini
Cucina
Maternità
Ricamo e cucito
Riviste femminili
Gossip
Moda
Matrimonio
Hobby
Giochi per ragazze
Festa della Donna
Bellezza e Estetica
Astrologia
Lusso
Testi simili in...
Altri serviziSocieta' e Cultura
Web al femminile
In occasione dell'8 marzo e della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, uno Speciale dedicato esclusivamente all'universo femminile...
Anche quest'anno, una particolare attenzione è rivolta alla celebrazione di una giornata che, da più di un secolo, è diventata parte integrante della nostra cultura sociale e politica. La giornata internazionale della donna (comunemente definita in modo improprio festa della donna) ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909.
In Italia la Giornata internazionale della donna fu tenuta per la prima volta soltanto nel 1922, per iniziativa del Partito Comunista che la celebrò il 12 marzo, prima domenica successiva all'ormai fatidico 8 marzo. In quei giorni fu fondato il periodico quindicinale Compagna che il 1 marzo 1925 riportò un articolo di Lenin, scomparso l'anno precedente, che ricordava l'8 marzo come Giornata internazionale della donna, la quale aveva avuto una parte attiva nelle lotte sociali e nel rovesciamento dello zarismo.
L'incendio della fabbrica Triangle, avvenuto a New York il 25 marzo 1911 fu il più grave incidente industriale della storia di New York. Causò la morte di 146 persone, per la maggior parte giovani operaie di origine italiana e dell'est Europeo.
L'incendio di New York è uno degli eventi commemorati dalla Giornata Internazionale della Donna ma non è da questo, come erroneamente riportato da alcune fonti, che trae origine la Giornata della donna. La connotazione fortemente politica della Giornata Internazionale della Donna, l’isolamento politico della Russia e del movimento comunista e, infine, le vicende della Seconda guerra mondiale, contribuirono alla perdita della memoria storica delle reali origini della manifestazione. Così, nel dopoguerra, cominciarono a circolare fantasiose versioni, secondo le quali l’8 marzo avrebbe ricordato la morte di centinaia di operaie nel rogo di una fabbrica di camicie Cotton o Cottons avvenuto nel 1908 a New York, facendo probabilmente confusione con l’incendio della fabbrica Triangle. (Fonte descrizione: Wikipedia)
In questo Speciale abbiamo voluto rendere omaggio al "gentil sesso", fornendo, sia un contributo di informazione storico culturale legato al significato dell'8 Marzo, che una raccolta dei migliori siti Web esclusivamente dedicati all'universo femminile, con un riepilogo sulle categorie tematiche della Directory di Freeonline, prettamente di interesse femminile.