Blog aziendale vs social network, quale è il più efficace per la tua azienda?
di Pasquale Miele - WES
Risorse correlate
Social NetworkingMicro Blogging
Web Marketing
Creazione Weblog
Testi simili in...
InternetWebmaster
Affari e Economia
Capita sempre più spesso, nel tentativo di ottimizzare le risorse a disposizione, di dover scegliere se puntare su un Blog Aziendale o sui Social Network per una azienda. Vediamo qualche riflessione...
Il confronto fra Blog Aziendale e Social Network è “Scontato” in un contesto sempre più 2.0 anche per le aziende, dove il marketing punta sempre più verso la condivisione delle informazioni e l’interazione con i consumatori. Alcuni storcono il naso sentendo parlare di Blog Aziendale, favorendo invece Pagine Facebook e investimenti verso i canali social. Ma un blog Aziendale è realmente meno “Efficace” di una pagina facebook? Possiamo dire di no dopo aver analizzato alcuni aspetti.
E’ vero, oggi le aziende preferiscono un interazione diretta ed amichevole con i potenziali clienti proprio attraverso i canali social, Facebook prima di tutti. Ma è degno di nota il fatto che oltre il 30% dei consumatori ricerca pareri, recensioni, opinioni proprio nei “Blog aziendali” prima di valutare il proprio acquisto. C’è poi da considerare l’importantissimo fattore SEO per eccellenza, dove Google mantiene sicuramente un occhio di riguardo per i Blog, l’interazione fra utenti e Blogger piuttosto che idee e opinioni di pagine facebook con migliaia di fan.
Il Blog aziendale quindi, favorisce l’indicizzazione e nello stesso tempo crea una certa credibilità verso l’azienda stessa, indipendentemente dal fatto che sia presente anche una pagina facebook oppure no. E’ quindi giusto puntare sul Blog Aziendale per accrescere la credibilità dell’azienda stessa e favorire l’interazione genuina con i consumatori piuttosto che una pagina facebook che può essere più o meno credibile veritiera e genuina…
La condivisione attraverso i canali social network va bene quindi per far conoscere l’azienda ed espandere le proprie cerchie, ma per influenzare positivamente la valutazione o la scelta dei consumatori verso un prodotto della tua azienda non basta di certo una fan page con migliaia di fan, ci vuole contenuto utile che solo un blog aziendale è in grado di dare.
Un blog aziendale ben fatto e curato, può essere quindi molto più efficace di una pagina facebook con migliaia di fan. Attenzione però, il blog rappresenta l’azienda, esso va quindi curato con occhio di riguardo sia dal punto di vista grafico che dei contenuti. La grafica dovrebbe essere professionale (WordPress con i suoi temi calza a pennello), e la piattaforma blog utilizzata dovrebbe avere come base solida un Hosting Professionale. Non devono mancare inoltre il form di iscrizione al proprio autorisponditore, in modo da poter dare un “Seguito” in maniera automatizzata alle informazioni scambiate con i visitatori del blog attraverso il follow-up e la newsletter.
Poi, ovviamente, non devono mancare i collegamenti ai canali social network che l’azienda sceglie di utilizzare come Facebook, Youtube, Twitter e LinkedIn. Non parliamo invece del grado di difficoltà per la creazione di un Blog Aziendale. Oggi grazie agli Hosting Professionali, è possibile installare e creare un blog wordpress già in italiano in meno di 30 secondi come illustrato nel video sotto riportato.
URL YouTube: https://youtu.be/cU2VoNXZw8k