Emergenza Haiti
Ecco dove reperire informazioni sul disastro che ha colpito l'isola caraibica e come contribuire personalmente all'emergenza con un piccolo sostegno economico.
Haiti è stata colpita da un terremoto di magnitudo 7.3 della scala Richter. L’epicentro è stato individuato a 16km dalla capitale e il terremoto ha colpito una zona dove vivono oltre 2.5 milioni di persone, per la maggioranza in condizioni di povertà assoluta.
Haiti è il paese più povero dell’emisfero occidentale ed è già stata recentemente colpita da altri disastri naturali - nel 2008 una serie di uragani causarono la morte di oltre 800 persone – oltre che da gravi condizioni di instabilità politica che hanno indotto nel 2004 le Nazioni Unite ad inviare una missione di peacekeeping.
Quantificare le esatte proporzioni della catastrofe è ancora impossibile, ma le informazioni che ci arrivano dagli operatori delle nostre ONG non fanno che confermare la gravità del disastro. Le stime più ottimistiche parlano di oltre 100.000 morti: molti temono che si superi il record di 240.000 vittime fatto registrare in occasione dello Tsunami del 2004.
La mobilitazione internazionale per assistere i tre milioni di haitiani colpiti dalla catastrofe è massiccia, ma per affrontare le conseguenze del disastro saranno necessari investimenti straordinari.
Ecco dove reperire informazioni sul disastro che ha colpito l'isola caraibica e come contribuire personalmente con un piccolo sostegno economico all'emergenza.