La Festa Della Mamma
Storia ed origini della festa della mamma, una ricorrenza diffusa in tutto il mondo...
La festa della mamma è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo.
Costituisce una festa molto antica, legata al culto delle divinità della fertilità degli antichi popoli politeisti, che veniva celebrato proprio nel periodo dell'anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell'estate dei profumi e dei colori (e della prosperità nelle antiche civiltà contadine) era più evidente.
Nel 1914 l’allora presidente degli Stati Uniti d’America Woodrow Wilson, con una delibera del Congresso, istituì il 'Mother's Day', riprendendo la proposta lanciata nel 1870, da Julia Ward Howe, come momento di riflessione contro la guerra.
In Italia fu celebrata per la prima volta nel 1957 ed ancora oggi riproposta ogni anno la seconda domenica di maggio, comunemente in molti paesi, diversamente da altri in cui viene celebrata con modalità e date diverse.
In epoca moderna la festa della mamma è stata interpretata e festeggiata in modi diversi a seconda della regione o dello Stato di riferimento. Tutte le tradizioni però hanno messo e mettono tuttora al centro la mamma e il suo ruolo all’interno della famiglia.